Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Saint-Emilion 'St Georges' Chateau Calon 2019
Château Calon

Saint-Emilion 'St Georges' Chateau Calon 2019

Il Saint-Emilion “St Georges” di Chateau Calon è un Bordeaux che incarna l'eleganza e la complessità della ‘rive droite’ bordolese. Le uve sono vendemmiate sui terreni di Saint Georges,  un'area unica caratterizzata da terreni argillosi e calcarei, che conferiscono grande struttura e un peculiare carattere minerale. Al naso sviluppa un bouquet fragrante di frutti rossi maturi, accompagnato da persistenti note di vaniglia e tabacco, segni di potenziale evolutivo. Al palato ha il sorso dei Merlot tipico della zona: intenso, concentrato ma anche vellutato e succoso, perfetto in abbinamento con grandi carni

Non disponibile

37,90 

Caratteristiche

Denominazione

Saint Emilion AOC

Vitigni

Merlot 80%, Cabernet Franc 10%, Cabernet Sauvignon 9%, Malbec 1%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti su terreni argillosi ricchi in rocce calcaree

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio inox

Affinamento

Almeno 18 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAINT-EMILION 'ST GEORGES' CHATEAU CALON 2019

Chateau Calon Saint-Georges-Saint-Emilion è un vino rosso bordolese dal gusto avvolgente e concentrato che nasce nella piccola zona di produzione di St-Georges-St-Emilion, una delle quattro cosiddette “denominazioni satellite” della più conosciuta AOC di Saint-Emilion. Base varietale di questa bottiglia è rappresentata dai quattro tradizionali vitigni bordolesi Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Malbec e, soprattutto, Merlot, varietà che nella riva destra di Bordeaux fornisce i migliori risultati. Non a caso, il Merlot rappresenta da solo ben il 75% della superficie vitata complessiva della denominazione St-Georges-St-Emilion.

Il Saint-Georges-Saint-Emilion di Chateau Calon deriva da una solida base dell’80% di Merlot, combinata con un 10% di Cabernet Franc, un 9% di Cabernet Sauvignon e appena l’1% di Malbec. Queste varietà sono impiantate su suoli drenanti argillosi particolarmente ricchi di rocce calcaree, nel caratteristico clima della zona oceanico temperato con influssi continentali. Alla raccolta manuale delle uve segue la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, associata a un prolungato contatto tra il mosto e le bucce. Il conseguente processo di invecchiamento ha invece luogo in barrique di rovere francese, con una percentuale variabile di legni nuovi, e si protrae per 18 mesi fino all’imbottigliamento finale.

Nel calice, lo Chateau Calon Saint-Georges-Saint-Emilion rivela un manto rosso rubino intenso. Al naso affiorano intensi profumi di mirtillo, ciliegia e sottobosco, contornati da sensazioni speziate di tabacco e vaniglia. Caldo e corposo al palato, molto fragrante e persistente, dalla trama tannica vellutata che si accompagna a fresche percezioni balsamiche sul finale. In virtù della sua struttura non indifferente, questo vino rosso bordolese necessita di abbinamenti importanti come secondi piatti a base di carni rosse o selvaggina.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Mirtilli, ciliegia, sottobosco, vaniglia, tabacco

Gusto

Corposo, caldo, molto fragrante e persistente, fresco