Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Château du Mayne

Una storia di vino a pochi chilometri di Sauternes
Regione Bordeaux (Francia)
Indirizzo 33060 Bommes (Francia)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_17275_chateau-du-mayne_5139df51-b4b5-4b45-a16e-469c4b0eed55.jpg?v=1732636568

Situata nella zona di Barsac, celebre per l’altissima qualità dei suoi vini dolci muffati, Chateau du Mayne La Merci è protagonista di una piccola ma deliziosa produzione di Sauternes. Fino al 2016 la cantina era conosciuta con il nome di Chateau du Mayne, salvo essere ribattezzata come Chateau du Mayne La Merci dai nuovi proprietari del castello, con la nuova storia della tenuta iniziata ufficialmente l’anno successivo. Lo Château, risalente al XVIII secolo, è circondato da un parco secolare ricco di specie vegetali e animali, in un contesto di florida biodiversità. Oggi sono i coniugi Gilles e Brigitte Bourjade, assieme alla figlia Caroline, ad alimentare la tradizione della cantina.

Chateau du Mayne La Merci comprende 7 ettari di vigneti, dedicati alle tradizionali varietà del territorio: Muscadelle, Sauvignon Blanc e, soprattutto, Sémillon. Questi vitigni crescono su terreni silico-ghiaiosi in grado di contribuire a quella freschezza minerale che caratterizza i vini di Chateau du Mayne La Merci. Da molti anni la cantina abbraccia la conduzione biologica, rispettando i ritmi della pianta e la salute dell’ambiente. In quest’ottica è bandito l’utilizzo di fitofarmaci e prodotti chimici di sintesi, con il solo impiego di rame e zolfo nella difesa dagli agenti patogeni. La posizione geografica della tenuta, distante appena 800 metri dalle acque fredde del fiume Ciron e da quelle più calde della Garonna, è poi alla base del peculiare microclima, con nebbie mattutine alternate a schiarite. Questa è la condizione ideale per lo sviluppo della muffa nobile, fenomeno dovuto al fungo Botrytis cinerea che porta a una progressiva disidratazione dei grappoli e conseguente concentrazione di zuccheri e aromi. La vendemmia viene effettuata in piccoli lotti e in più passaggi, selezionando di volta in volta le uve affette dalla muffa nobile. Fondamentale è poi la fase di fermentazione e invecchiamento di 18-24 mesi in botti di rovere francese, in grado di conferire ulteriore complessità al vino.

Il Sauternes di Chateau du Mayne La Merci è un vino dolce muffato che ricalca le qualità della tipologia, vale a dire ricchezza, intensità ed eleganza. Si tratta di un vino perfetto per accompagnare formaggi erborinati o dolci al cucchiaio.


 

Le bottiglie di Château du Mayne
25,00 €
-20%
20,00 
Promo