Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

image
Consigliato da Callmewine

Chateau Le Barry

Vignobles Mouty: Storia, Tradizione, Innovazione
Regione Bordeaux (Francia)
Anno fondazione 1923
Ettari vitati 7
Indirizzo Chateau Le Barry, 2 Le Barry, 33240 Saint-Gènes-de-Fronsac (FR)

Abbracciando una viticoltura rispettosa dell’ambiente, basata sui principi dell’agricoltura biologica, la realtà bordolese Chateau Le Barry si configura come piccola ma autentica interprete del proprio territorio. La storia della cantina ebbe inizio nella prima metà del ‘900 nei pressi del villaggio di Saint-Genès-de-Fronsac, sulla riva destra di Bordeaux, dove la natura più “fredda” dei terreni favorisce la coltivazione del Merlot, varietà principe dell’areale. La tenuta fa oggi parte del movimento dei Vignerons Indépendants, associazione nata nel 1978 con l’obiettivo di promuovere il lavoro dei piccoli vignaioli indipendenti, categoria in cui rientra Chateau Le Barry. 

La piattaforma varietale della tenuta Chateau Le Barry, dislocata su appena 4 ettari di appezzamenti, è dedicata ai tre principali vitigni bordolesi, vale a dire Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon, completati dal Malbec, altra varietà tradizionale di Bordeaux, seppur decisamente meno diffusa rispetto alle tre già menzionate. Questi vitigni vengono allevati a regime biologico certificato lungo la riva destra del fiume Dordogna, dove il suolo risulta ricco di argilla e calcare mentre il clima è fortemente influenzato dalle fredde correnti provenienti dal vicino Oceano Atlantico. Alcuni impianti dei vigneti risalgono poi agli anni ’60 del secolo scorso e dopo la vendemmia le uve vengono sottoposte a un’accurata selezione manuale. Segue l’operazione di ammostamento in vasche di acciaio inox, contenitori nei quali avviene la fermentazione alcolica a contatto con le bucce a temperatura controllata. Per la successiva fase di maturazione vengono adottate sempre vasche di acciaio oppure botti di rovere francese, nuove e di più passaggi, ricercando sempre la perfetta associazione tra gli aromi delle uve e quelli del legno.

Il Saint-Émilion di Chateau Le Barry, tra le etichette di punta della cantina, è un taglio bordolese completo e bilanciato, caratterizzato da intensi profumi di piccoli frutti di bosco e spezie varie, combinati a freschi sbuffi balsamici. 

I vini di Chateau Le Barry
16,50 €
-32%
11,30 
Promo