Il Saint-Emilion di Chateau Le Barry è un rosso dal gusto elegante e memorabile. Prodotto con uve Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon nella regione di Bordeaux, rilascia aromi di pan di zenzero, vaniglia e frutti rossi ben maturi. Morbido e ben strutturato, si abbina perfettamente a piatti di carne rossa, pollo alla griglia o arrosto e formaggi
include_for_dsa_campaign_promo
Non disponibile
Il Saint-Émilion di Chateau Le Barry rappresenta un’espressione accessibile e bilanciata del territorio di Saint-Émilion, frutto di un approccio produttivo fondato sul rispetto dell’ambiente. Chateau Le Barry è una piccola cantina con sede a Saint-Genès-de-Fronsac, sulla riva destra di Bordeaux, luogo in cui la tenuta si prende cura di appena 4 ettari di vigneti dedicati alle tradizionali varietà bordolesi. La cantina fa inoltre parte dell’associazione Vignerons Indépendants, nata nel 1978 con lo scopo di promuovere il lavoro dei piccoli vignaioli indipendenti, come Chateau Le Barry. Tra i capisaldi produttivi dell’organizzazione figura il rispetto del terroir e delle tradizioni locali, la coltivazione indipendente ed esclusiva dei propri vigneti e la produzione autonoma del vino.
Chateau Le Barry Saint-Émilion consta di un assemblaggio dei tradizionali vitigni bordolesi Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, coltivati in accordo al disciplinare dell’agricoltura biologica su terreni caratterizzati da un’alta presenza di argilla e calcare. Il microclima è poi influenzato dalla vicina presenza del fiume Dordogna e dell’Oceano Atlantico, con le sue fredde correnti. Una volta raccolti, i grappoli vengono attentamente selezionati a mano, per poi essere vinificati in rosso con fermentazione alcolica a contatto con le bucce in serbatoi di acciaio inox termoregolati. Concluso il processo fermentativo, il vino è posto a maturare per alcuni mesi sempre in acciaio e in botti di rovere francese, sia nuove sia di più passaggi.
Il Saint-Émilion firmato Chateau Le Barry è di colore rosso granato intenso. Aromi di frutti rossi maturi, pan di zenzero e spezie dolci come la vaniglia caratterizzano la trama olfattiva assieme a richiami balsamici. Il gusto è morbido ed elegante, ben bilanciato nelle sue componenti, con tannini integrati a sostegno della struttura generale. Il finale, intensamente fruttato, sorprende poi per potenza e complessità.
Rosso granato intenso
Aromi di pan di zenzero, vaniglia e frutti rossi ben maturi
Elegante, morbido, ma comunque potente, dalla struttura e complessità sorprendenti