Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Chateau Moulin du Rey

Vini bordolesi da quattro generazioni
Regione Bordeaux (Francia)
Anno fondazione 1955
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_17257_chateau-moulin-du-rey-logo_fb61d651-6d9f-4133-a442-e78e02d0f6a0.jpg?v=1732549029

Chateau Moulin du Rey è una realtà a conduzione famigliare del prestigioso territorio di Bordeaux coinvolta da ben quattro generazioni nell’attività vitivinicola. Al timone della cantina si trova la famiglia Baigneau-Luro, dal 1955 proprietaria dello Chateau, oggi rappresentata da Julien Luro, alla guida dal 2006. Sede della tenuta è il piccolo comune di Targon, situato nel territorio di Entre-deux-Mers, a sud-est della città di Bordeaux. Questo areale, il cui nome sta a significare “tra le due maree”, riferimento alla peculiare posizione geografica stretta tra i fiumi Garonna e Dordogna, sta riscuotendo sempre più interesse da parte di appassionati in virtù della qualità dei vini prodotti, abbinata a prezzi decisamente più accessibili rispetto ai “cugini” del Medoc. Si tratta di un territorio molto ampio, il più esteso dell’intera regione vinicola bordolese, caratterizzato dalla ricca presenza di castelli e abbazie, oltre che ovviamente di vigneti. Simbolo dello Chateau è poi il mulino, “moulin” in francese, struttura che figura anche in etichetta.

La proprietà vitata di Chateau Moulin du Rey comprende circa 20 ettari, tutti dedicati alle tradizionali varietà bordolesi Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon. Le piante vengono allevate attraverso il sistema a spalliera su terreni principalmente argillosi e calcarei, elementi che favoriscono una viticoltura di qualità. Le viti beneficiano poi del clima tipicamente oceanico, influenzato tanto dalla vicinanza all’Oceano Atlantico quanto dalla presenza di due grandi fiumi, Garonna a sud e Dordogna a nord. Riguardo il processo enologico, in cantina le fermentazioni avvengono in maniera tradizionale all’interno di grandi serbatoi di acciaio inox, senza alcun controllo della temperatura. Anche la successiva fase di maturazione, che solitamente si protrae per diversi mesi, avviene in acciaio e i vini vengono infine commercializzati non prima di un ulteriore adeguato riposo in bottiglia.

Il Bordeaux Rouge di Chateau Moulin du Rey, etichetta-simbolo della cantina, è un classico taglio bordolese caratterizzato da un frutto polposo e un tannino morbido, nonché da un eccellente rapporto qualità-prezzo.

Le bottiglie di Chateau Moulin du Rey
7,90