Regione | Provenza (Francia) |
---|---|
Ettari vitati | 48 |
Indirizzo | Bastide Riautort, 83340 Le Cannet-des-Maures |
Château Riotor è una cantina della Provenza specializzata, come da tradizione per il territorio, nella produzione di rosé profumati ed eleganti. Lo Château è situato nel piccolo comune di Cannet-des-Maures, ai piedi del Massiccio dei Maures, all’interno di un bellissimo contesto paesaggistico fatto di vigneti, pinete, uliveti, campi di lavanda e macchia mediterranea. La guida della tenuta è nelle mani della famiglia Abeille, giunta oggi alla quarta generazione vitivinicola, rappresentata dai fratelli Henri e Jean. I due fratelli sono discendenti diretti di Henri Plantin, fondatore di Château Mont-Redon, nota e apprezzata cantina della non lontanissima zona di Châteauneuf-du-Pape. Nel corso del tempo i fratelli Abeille, abili ed esperti produttori, hanno investito nell’acquisto di macchinari di ultima generazione e nel rinnovamento delle strutture.
La superficie di terreni di proprietà dello Chateau Riotor si estende su circa 85 ettari, di cui 48 riservati alla viticoltura. Le varietà allevate comprendono i tradizionali Grenache, Syrah, Cinsault, Rolle e Clairette, impiantate su terre di argilla rossa ricche di humus, nel clima soleggiato e mediterraneo della Provenza. Le vigne sono in parte molto vecchie, piantate dal bisnonno di Henri e Jean, e sono coltivate a regime biologico. La presenza di alberi di pino secolari attorno ai vigneti permette poi una protezione naturale per le piante dai venti forti che soffiano dal mare. L’enologia adottata in cantina è tesa al rispetto del carattere delle uve, che vengono vinificate in maniera delicata attraverso macerazioni brevi a freddo, finalizzate a preservare il patrimonio aromatico degli acini. Proprio per salvaguardare gli aromi e la freschezza dei rosé, questi vengono invecchiati senza l’impiego di botti di legno.
I vini di Château Riotor sono in grado di catturare l’affascinante essenza mediterranea della Provenza trasmettendola nel calice con rosati ricchi di profumi e carattere, dal gusto fresco e croccante, piacevolmente sapido. Questi vengono etichettati sotto la denominazione Côtes de Provence, la più estesa della regione, comprendente oltre 80 comuni.