Regione | Borgogna (Francia) |
---|---|
Anno fondazione | 1873 |
Indirizzo | 775 Le Vissoux - 69620 - Saint-Vérand (France) |
Domaines Chermette costituisce un’importante realtà viticola del Beaujolais meridionale che propone vini autentici e di grande qualità. Questa cantina a conduzione famigliare, nata nel lontano 1873, ha sede a Saint-Vérand, piccolo comune 40 chilometri a nord-ovest di Lione. L’area è quella della cosiddetta “Pierres-Dorées”, ossia “pietre d’oro”, chiamata così per via del colore della roccia utilizzata storicamente per la costruzione degli edifici della zona. In questo contesto, Martine, Pierre-Marie e Jean-Etienne Chermette uniscono tradizione e innovazione alla ricerca del perfetto compromesso.
Come affermato dagli stessi produttori, l’obiettivo agronomico ed enologico è quello di “ottenere uve sane e pienamente mature per vinificare nel modo più naturale possibile”. Seguendo questo credo si abbracciano i principi dell’agricoltura sostenibile e l’interventismo enologico è ridotto al minimo. In campo si monitorano costantemente i parametri microclimatici e le condizioni delle piante, al fine di eseguire i trattamenti solo quando strettamente necessario. Le vendemmie, effettuate interamente a mano, sono accompagnate da una severa selezione degli acini. Il Gamay, vitigno-simbolo della cantina, viene vinificato in modo tradizionale, senza aggiunte di lieviti selezionati e con macerazione carbonica. Tale tipo di lavorazione consiste nel porre i grappoli interi in una vasca chiusa e satura di anidride carbonica, stimolando così la fermentazione alcolica intracellulare delle bacche. Attraverso questa particolare macerazione si ottengono vini tendenzialmente più rotondi e fruttati, dal tannino morbido. Successivamente, a seconda della bottiglia in questione, le masse sostano in vasche di acciaio o in vecchie botti di rovere.
Il panorama di etichette si compone di vini bianchi, rosé e rossi del Beaujolais, con cru quali Brouilly, Fleurie, Moulin-à-Vent e Saint-Amour. Si tratta di interpretazioni di grande tipicità e straordinaria piacevolezza, capaci di mostrare la vocazione viticola del territorio. La produzione comprende anche raffinati Crémant de Bourgogne da sole uve Chardonnay, dosati Brut ed Extra Brut.