Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Cremant de Bourgogne Extra Brut Blanc de Blancs Chermette
Chermette

Cremant de Bourgogne Extra Brut Blanc de Blancs Chermette

Il Cremant de Bourgogne Extra Brut della cantina francese Chermette è una bollicina gustosa e minerale perfetta per accompagnare piatti a base di pesce o stuzzichini. Per la sua realizzazione vengono u sole uve Chardonnay attentamente selezionate ed riposo sui propri lieviti di almeno 12 mesi. Il colore giallo paglierino tenue introduce un perlage fine e persistente mentre aromi di agrumi, fiori bianchi e sensazioni minerali inebriano il naso. Il sorso è fresco, sapido, lungo ed equilibrato

22,50 

Caratteristiche

Denominazione

Crémant de Bourgogne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, fermentazione alcolica a temperatura controllata e rifermentazione secondo il metodo Charmat

Affinamento

12 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CREMANT DE BOURGOGNE EXTRA BRUT BLANC DE BLANCS CHERMETTE

Il Crémant de Bourgogne Extra Brut di Domaines Chermette è l’etichetta di purezza assoluta, limpida ed essenziale. È un Blanc de Blancs realizzato con Chardonnay che viene proposto in versione non dosata, per esaltare soprattutto la freschezza minerale. La perfetta maturazione delle uve, accuratamente selezionate in vigna, regala un naturale equilibrio al vino, che fonde ricchezza aromatica, piacevoli note fruttate e uno slancio verticale che dona energia e vitalità. Un ottimo Metodo Classico, da degustare in alternativa allo Champagne quando si ha voglia di una bollicina meno impegnativa e dal carattere conviviale.

L’Extra Brut Crémant de Bourgogne di Domaines Chermette è una splendida interpretazione di Metodo Classico. All’origine di questo piacevole spumante ci sono uve di Chardonnay di eccellente qualità, che provengono dai vigneti aziendali situati nell’area meridionale del Beaujolais. Le parcelle si trovano nei comuni di Pierres Dorées a Oingt, Légny, le Bois d’Oingt e Saint Vérand. Le vigne hanno circa 25 anni e sono coltivate ad alberello su soleggiati rilievi collinari esposti a sud-ovest. I terreni sono di natura calcareo- argillosa e il clima è mite e ventilato. I migliori grappoli sono selezionati in vigna durante la vendemmia manuale. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata di 16 °C. Si procede poi alla creazione dell’assemblaggio, unendo ai vini base del millesimo dei vini di riserva di altre due annate, che contribuiscono a conferire equilibrio e maturità espressiva. La rifermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sui lieviti di circa 12 mesi. Dopo il dégorgement, al vino non viene aggiunto zucchero, per mantenere la sua naturale purezza.

Il Metodo Classico Crémant de Bourgogne Extra Brut di Domaines Chermette è uno spumante di straordinaria freschezza, limpido e puro, regala il piacere di assaporare un grande Chardonnay nella sua veste più tipica e caratteristica. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro brillante. Il bouquet è persistente, fine e sottile. Raffinato ed elegante, si apre all’olfatto con note di scorza di lime, fragranze agrumate, sfumature di fiori bianchi, aromi di frutta a polpa bianca e cenni di crosta di pane. L’attacco al palato è teso e dinamico, con un sorso piacevolmente fruttato, che s’allunga verso un finale sapido e di vivace freschezza. È perfetto da degustare come aperitivo o per accompagnare dei frutti di mare.

Colore

Giallo paglierino brillante dal perlage fine e persistente

Profumo

Fine, articolato, note di fiori bianchi incontrano agrumi e sensazioni minerali

Gusto

Fresco, sapido, equilibrato, morbido e lungo