Regione | Bordeaux (Francia) |
---|---|
Ettari vitati | 110 |
Indirizzo | Château Lauduc, 5 Chem. de Lauduc - 33370 Tresses (Francia) |
Nella celeberrima regione vitivinicola di Bordeaux, esattamente nel comune di Tresses, a pochi chilometri dal centro della città di Bordeaux, sorge lo Chateau Lauduc, estesa realtà enoica che opera nel segno del rispetto della terra e della tradizione famigliare. Dopo anni trascorsi dedicando i terreni di proprietà a pascoli, alberi da frutto e qualche vigneto di Chasselas, nella prima metà del ‘900 la famiglia Grandeau, proprietaria di Chateau Lauduc, decise di orientarsi verso una viticoltura di qualità, pur non rinunciando ai pascoli e frutteti. A partire dagli anni ’80 la famiglia si specializzò definitivamente nella viticoltura e nel 1988 inaugurò i primi locali di vinificazione dotati di vasche di acciaio. L’opera di espansione fu costante e con l’ingresso delle nuove generazioni, in particolare dei fratelli Hervé e Régis, Chateau Lauduc si consacrò anche a livello commerciale, orientandosi inoltre sempre di più verso una produzione rispettosa dell’ambiente.
La proprietà di Chateau Lauduc conta ben 115 ettari di vigneti, condotti adottando un approccio agronomico sostenibile e dedicati alle varietà della tradizione bordolese: Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Malbec e Petit Verdot per quanto riguarda i vitigni a bacca nera, Sauvignon Blanc e Sémillon tra le uve bianche. I filari sono situati su pendii collinari della zona di Entre-Deux-Mers, esposti a sud e costituiti principalmente da argilla, calcare e ghiaia. In cantina le fermentazioni avvengono in vasche di acciaio inox o in tini di legno e anche i contenitori impiegati per la fase di invecchiamento sono vari, con l’acciaio adottato per i vini più freschi e accessibili e le piccole botti di rovere francese e americano utilizzate per le espressioni di maggiore spessore, con percentuali variabili di legni nuovi.
La produzione di Chateau Lauduc consta principalmente di vini rossi, sebbene non manchino bianchi, rosati e persino spumanti. Si tratta di etichette che risultano molto piacevoli e sempre ben bilanciate nelle loro componenti, testimonianza della passione della famiglia Grandeau per i vini di qualità.