Le Nostre Selezioni
Per Prezzo
Le Nostre Selezioni
Carta Vini
Provenienza
Prezzo
Le Nostre Selezioni
Carta Vini
Provenienza
Prezzo
Le Nostre Selezioni
Carta Vini
Le Nostre Selezioni
Carta Vini
Produttori
Tipologie
Le Nostre Selezioni
Grandi Distillerie
Distillerie Esclusive
Le Nostre Selezioni
Grandi Artigiani
Le Nostre Selezioni
Mondo
Produttori
Le Nostre Selezioni
Le nostre Selezioni
Tipologie
Produttori Italia
Non solo vino
Novità
I Più Visti
Regione | Catalogna (Spagna) |
---|---|
Indirizzo | La Morera de Montsant - 43361, Terragona, Spagna |
Tra le colline mediterranee del Parco Naturale de La Serra de Montsant, in provincia di Tarragona, la realtà viticola catalana Constel-Lats produce libera dagli schemi e dai canoni convenzionali, con il solo scopo di mostrare il volto più autentico e spontaneo della zona del Priorat. Figure al timone della cantina sono Albert e Alba, entrambi cresciuti a Falset tra oliveti e vigneti. Albert produce vini in questa zona da oltre 20 anni durante i quali ha maturato una profonda conoscenza delle varietà locali, del suolo, del microclima e del territorio in generale, mentre Alba è una biologa specializzata nello studio della vite. Assieme, i due hanno ripreso le tecniche di vinificazione ancestrali nel rispetto di quest’antica terra e della sua radicata tradizione enoica, dando così vita a Constel-Lats.
I vigneti si estendono per poco più di un ettaro e mezzo, sufficiente per esprimere il potenziale del Priorat. Tra le varietà allevate, la Garnacha Tinta fa da padrona, associata a un’altra uva autoctona come la Cariñena e al vitigno internazionale Syrah. La Garnacha proviene da due diversi appezzamenti: uno situato in alta quota all’interno del villaggio di Morera de Monstant e l’altro, più caldo, localizzato a Vila de Porrera, nella parte bassa del Priorat. La filosofia agronomica della cantina prevede il massimo rispetto per il suolo e l’ecosistema. Dopo la vendemmia, i grappoli sono vinificati interi in vasche d’acciaio, con fermentazione alcolica spontanea e completo svolgimento della fermentazione malolattica. Gli interventi enologici sono minimi e infatti Albert e Alba rifiutano il ricorso a coadiuvanti e additivi, compresi i solfiti.
Constel-Lats realizza una sola etichetta, un Priorat puro e sincero, semplice e completo allo stesso tempo. Infatti, obiettivo di Albert e Alba è quello di dare origine a un vino in cui il frutto e le percezioni primarie prevalgano su qualsiasi altra caratteristica organolettica. Nasce così un rosso dal profilo aromatico fruttato e mediterraneo, dotato di un piacevolissimo gusto fresco e succoso.