Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Constel-Lats 2020
Constel Lats

Constel-Lats 2020

Il vino rosso di Constel Lats è un blend di Grenache, Carinena e Syrah provenienti dalla Catalogna. Viene fermentato spontaneamente in acciaio e matura nelle stesse vasche per alcuni mesi. Dal manto color rosso ciliegia, si esprime su tonalità fruttate e mediterranee, con sfumature speziate, attraverso un sorso agile e fresco, di spiccata acidità e dai ritorni fruttati

26,50 

Caratteristiche

Denominazione

Priorat DOQ

Vitigni

Garnacha, Cariñena, Syrah

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Ad alte quote nel comune di Morera de Montsant e Vila de Porrera

Vinificazione

Fermentazione alcolica dell'uva intera, senza diraspatura, in vasche d'acciaio per 2 settimane. Fermentazione malolattica completa in acciaio

Affinamento

4 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CONSTEL-LATS 2020

Constel-Lats vuole essere un simbolo che racconta un’idea: sotto quel nome si celano un vino, una cantina e un territorio da interpretare nella maniera più diretta possibile, senza filtri chimici o di standard dettati dal mercato. Albert, vignaiolo da oltre vent’anni, e Alba, biologa specializzata nello studio della vite, sono tra i primi protagonisti della vinificazione senza solfiti nella regione del Priorat.

 

Constel-Lats è un progetto che prende forma dalla passione di una coppia di appassionati della vitivinicoltura e radicati nel territorio di Morera de Montsant, una parete rocciosa verticale che si allunga per chilometri all’interno della regione del Priorat e si affaccia, parallela alla distante costa mediterranea, sulla provincia di Tarragona. Il vigneto si estende per poco più di 1,5 ettari ad un’altitudine di circa 700 metri sul livello del mare, con le spalle protette dalla montagna e orientato verso sud e sud-est. Una parte della Garnacha, regina indiscussa di casa, proviene da questo areale, insieme alle altre bacche nere Cariñena e Syrah, mentre un’altra parte deriva da un appezzamento situato più a sud, nella più calda località di Porrera, a circa 450 metri di quota. Il clima estremamente secco e il suolo pietroso e povero costringono le viti a scavare molto in profondità con le radici, alla ricerca di nutrienti e di acqua, vero miraggio di queste alture. La vendemmia e tutte le operazioni in campo sono eseguite a mano, mentre in cantina si procede ad una vinificazione coerente, eseguita a grappolo intero. La fermentazione spontanea ad opera dei soli lieviti indigeni si prolunga, contemporaneamente alla macerazione sulle bucce, per 14 giorni in vasca d’acciaio, seguita dallo svolgimento naturale della malo-lattica. L’affinamento sulle fecce fini ha luogo in acciaio e si protrae per 4 mesi. Nessuna manipolazione, aggiunta o intervento si effettua in fase di imbottigliamento.

 

Rosso ciliegia è il colore del Constel-Lats di Albert e Alba. Profuma di erbe essiccate e macchia mediterranea, con sfumature golose di frutta matura a polpa rossa, spezie e richiami terrosi. Succoso e ancora fruttato al sorso, svela una natura solare e marina, composta di immediata freschezza e tocchi di salinità salmastra. La carne in umido o i formaggi semi stagionati sono il suo ideale accompagnamento.

Colore

Rosso ciliegia

Profumo

Note di erbe mediterranee, frutta rossa succosa, spezie e terra

Gusto

Succoso, fruttato, mediterraneo e di ottima freschezza