Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Contrada Salandra

I vini tipici di un artigiano apicoltore nei Campi Flegrei
Regione Campania (Italia)
Anno fondazione 1980
Ettari vitati 4.5
Produzione annuale 20.000 bt
Indirizzo Via Tre Piccioni, 40 - Pozzuoli (NA)
Enologo Antonio Pesce
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11388_contrada-salandra_232.jpg?v=1721058119

Contrada Salandra è una delle più affascinanti realtà produttive del panorama vinicolo campano, situata a nord di Napoli, nel comune di Pozzuoli, nel cuore dei Campi Flegrei. Nasce nel 2000 come attività di apicoltura biologica e produzione di miele, cera d’api, pappa reali e propoli, dal desiderio di Giuseppe Fortunato e sua moglie Sandra di vivere a stretto contatto con la natura. Recuperando pochi ettari di vigneto familiare in località Licola e Monteruscello, Giuseppe e sua moglie hanno inoltre inaugurato una piccola produzione vinicola basata sui vitigni tipici del territorio: Falanghina e Piedirosso. La costante attenzione al territorio e la voglia di sperimentare li hanno portati a recuperare anche varietà di uva oramai scomparse, i cui ceppi sono sparsi tra le vigne: Ricciulella, Cavalla, Marsigliese, Colagiovanna e Coda di Cavalla.

La filosofia produttiva di Contrada Salandra è strettamente legata alle ampie potenzialità del territorio campano e si fonda sull’impegno costante di superarne le criticità: “bisogna creare dei modelli positivi e fare sistema per cambiare le cose” ama ripetere Giuseppe. La parola chiave per comprendere i lavori in vigna e in cantina è biodiversità: l’attività delle api anima i vigneti, convertiti a regime biologico non certificato. Non vengono acquistate uve da altri vignaioli e non si usano lieviti selezionati.

I vini di Contrada Salandra rendono testimonianza di come sia possibile raggiungere alti livelli senza scendere a compromessi e rimanendo fedeli ai propri sogni. La Falanghina e i Piedirosso prodotti esprimono con naturalezza e senza artifici l’anima di un terroir antico e vulcanico.

"Un'oasi di biodiversità dove convivono apicoltura e viticoltura: la filosofia di integrazione sinergica tra uomo e natura, si rispecchia in vini di grande identità territoriale"

Guida Slowine 2023
I vini di Contrada Salandra
88 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-5-Veronelli
18,40 
92 -@@-5-Veronelli
18,00