Le Nostre Selezioni
Per Prezzo
Le Nostre Selezioni
Carta Vini
Provenienza
Prezzo
Le Nostre Selezioni
Carta Vini
Provenienza
Prezzo
Le Nostre Selezioni
Carta Vini
Le Nostre Selezioni
Carta Vini
Produttori
Tipologie
Le Nostre Selezioni
Grandi Distillerie
Distillerie Esclusive
Le Nostre Selezioni
Grandi Artigiani
Le Nostre Selezioni
Mondo
Produttori
Le Nostre Selezioni
Le nostre Selezioni
Tipologie
Produttori Italia
Non solo vino
Novità
I Più Visti
Regione | Catalogna (Spagna) |
---|---|
Indirizzo | Gandesa 43780 Tarragona Spain |
Abbracciando una visione produttiva spontanea e sincera, i coniugi Alex e Petra hanno fondato nel 2016 la cantina Finca La Despeinada all’interno dell’areale viticolo della Terra Alta, nella Catalogna occidentale. Alex ha origini francesi mentre Petra è austriaca e i due hanno appreso i segreti del mestiere da Laureano Serres, loro maestro, avviando successivamente la propria attività nella zona di Bot. La volontà della coppia è quella di fotografare e trasmettere nei vini il proprio terroir in maniera schietta, rifiutando la costanza stilistica ma anzi ricercando la peculiarità di ogni annata.
Gli ettari vitati a disposizione della cantina Finca La Despeinada sono 2,5, dedicati ai vitigni autoctoni Garnatxa Blanca, Garnatxa Negra, Macabeo, Garnatxa Peluda, Carinyena e Moscatel. Le piante, che arrivano fino ai 90 anni di età, sono radicate su terreni prevalentemente calcarei, ricchi in certe sottozone di argilla e in altre del caratteristico “panal”, un suolo composto da sabbia compatta con un’abbondante presenza di fossili marini. Il clima è fresco e allo stesso tempo mediterraneo, contraddistinto dalla costante presenza di brezze marine e da importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte. Le operazioni agronomiche vengono svolte a mano e la fermentazioni alcoliche hanno luogo spontaneamente grazie alla sola presenza dei lieviti indigeni. Per le vinificazioni e gli invecchiamenti sono adottate vasche di acciaio oppure anfore e in cantina è escluso l’impiego di coadiuvanti e additivi enologici, così come il ricorso a operazioni di chiarifica, filtrazione e solfitazione.
Caratteristica dei vini di Finca La Despeinada è l’unicità di ogni bottiglia, diversa da se stessa di anno in anno poiché autentico riflesso dell’annata. Altro fil rouge della produzione sono la salinità prorompente e la vibrante freschezza, attributi che definiscono i vini bianchi, rossi e orange realizzati dalla cantina, rilasciati purtroppo in pochissimi esemplari ogni anno.