'Claviento' Despeinada
Despeinada

'Claviento' Despeinada

"Claviento" della cantina Despeinada è un vino bianco, autentica espressione di Grenache Blanc della Catalogna. Le uve vengono raccolte in agosto da un modesto vigneto esposto a forti venti, da cui prende il nome il vino. Dopo la macerazione di 24 ore avviene la fermentazione alcolica con lieviti indigeni e l'affinamento in acciaio. Una piccola produzione per un vino agile e fresco, intenso di aromi fruttati esotici

20,00 

Caratteristiche

Vitigni

Garnacha Blanca 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

24 ore di macerazione sulle bucce, fermentazione alcolica spontanea

Affinamento

5 mesi in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'CLAVIENTO' DESPEINADA

Il ‘Claviento’ costituisce un vino bianco leggermente macerato dall’animo puro e spontaneo, realizzato dalla piccola realtà viticola catalana Finca La Despeinada con sole uve di Garnacha Blanca, chiamata Garnatxa Blanca nella Catalogna e Grenache Blanc in Francia. Questo vitigno è imparentato con la ben più nota e diffusa Garnacha Tinta (Grenache Noir) ed è coltivato soprattutto nel nord-est della Spagna, luogo in cui sembra aver avuto origine, e nel Rodano Meridionale. Bodega Despeinada coltiva questa varietà nella zona di Bot secondo un approccio produttivo di stampo artigianale e sostenibile.

Finca La Despeinada ‘Claviento’ deriva da uve Garnatxa Blanca lavorate in purezza. Le viti hanno circa 25 anni di età e sono allevate secondo i principi dell’agricoltura biologica su terreni caratterizzati da un’abbondante presenza di calcare. I grappoli vengono raccolti a mano e sono quindi sottoposti a 24 ore di macerazione pre-fermentativa. Successivamente, si procede con la pressatura delicata e il mosto così ricavato va incontro a fermentazione alcolica spontanea grazie alla presenza dei lieviti indigeni. Il conseguente periodo di maturazione ha luogo in vasche di acciaio per 5 mesi, al termine dei quali il vino è imbottigliato senza aggiunte di solfiti.

La Garnacha Blanca ‘Claviento’ di Finca La Despeinada esprime una tonalità giallo paglierino intenso. L’olfatto offre ricchi aromi fruttati di pesca e melone, uniti a richiami minerali e di frutta tropicale. Sorso fresco, agile e piacevolmente rustico, di ottima sapidità e facilità di lettura. In virtù della sua dinamicità, questa Garnacha Blanca catalana rappresenta un abbinamento azzeccato con varie pietanze a base di pesce, crostacei o molluschi, come la tradizionale esqueixada de baccalà, un’insalata di baccalà, condita con peperoni, cipolle, pomodori e olive.

Colore

Giallo paglierino intenso

Profumo

Ricchi aromi fruttati di pesca e melone, sentori tropicali

Gusto

Fresco, rustico, facile e agile

Temperatura
10°-12°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Despeinada

IndirizzoGandesa 43780 Tarragona Spain

Perfetto da bere con

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Pasta sugo di verdure

alt text

Pesce in umido

alt text

Formaggi stagionati

alt text

Carni bianche