Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Domaine Le Piton

Ricercatezza e passione a Sancerre
Regione Valle della Loira (Francia)
Ettari vitati 8
Indirizzo Sancerre, Berry (FR)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_16979_domaine-le-piton_3145_1d27dfd2-9dc6-4e3e-875f-2a715d947b08.jpg?v=1723109201

Localizzata a Sancerre, nel cuore dell’omonima celebre denominazione della Loira, Domaine Le Piton è stata fondata con l’obiettivo di onorare la lunghissima tradizione enoicadel territorio, dove la vite viene coltivata almeno dal VI secolo. Questa cantina nasce in particolare dalla collaborazione tra la famiglia Jolivet e la famiglia Oddo, due importanti stirpi del mondo del vino. La prima è alla guida della realtà Pascal Jolivet, situata sempre a Sancerre, mentre la seconda è titolare di diverse realtà vitivinicole sparse tra la Francia e il Sudafrica, nonché co-fondatrice del progetto siciliano Serra Ferdinandea, nato come joint venture con la rinomata famiglia locale Planeta. L’appellativo “Le Piton”, in francese “il chiodo”, deriva dalla posizione in cui si trovano i vigneti, situati attorno al “Piton di Sancerre”, uno dei punti più alti della zona.

I vigneti di Domaine Le Piton sono distribuiti su 8 ettari, tutti compresi nel comune di Sancerre, condotti ispirandosi ai principi dell’agricoltura biologica. Qui trova posto esclusivamente il Sauvignon Blanc, uva principe del territorio, coltivata sulle colline situate proprio nel circondario della cittadina di Sancerre. L’altitudine supera i 300 metri sul livello del mare mentre i suoli si caratterizzano per l’alta concentrazione di selce e calcare, elemento alla base della straordinaria vena minerale dei vini prodotti. La vendemmia viene effettuata interamente a mano con un’attenta cernita dei grappoli, seguita dalla loro pressatura lenta e soffice. Successivamente il mosto va incontro a fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox, allo scopo di preservare al massimo l’identità del territorio, con il prolungato affinamento che avviene sempre in acciaio sulle fecce fini, così da accrescere la complessità e struttura del vino.

Il Sancerre del Domaine Le Piton, unica etichetta prodotta dalla cantina, si fa apprezzare per i suoi richiami varietali di agrumi e fiori bianchi, nonché per il suo vibrante carattere minerale affumicato, figlio della matrice di silex che caratterizza i terreni attorno al Piton di Sancerre.

I vini di Domaine Le Piton
29,90