Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Sancerre Domaine Le Piton 2022
Domaine Le Piton

Sancerre Domaine Le Piton 2022

Il Sancerre di Domaine Le Piton è un Sauvignon Blanc vibrante e complesso prodotto nella regione della Loira, a Sancerre, per l'appunto. Si parte da viti di trent'anni di età, poste su terreni di selce e argilla calcarea, per arrivare a un affinamento di 9 mesi su fecce fini: ne risulta un vino schietto, diretto, floreale e molto fruttato di limoni maturi, fiori di gelsomino e cenni affumicati, sul finale. Un vino pressochè raro da abbinare ai frutti di mare, a delle preparazioni a base di caprino, ma anche ai piatti speziati della cucina orientale!

29,90 

Caratteristiche

Denominazione

Sancerre AOC

Vitigni

Sauvignon Blanc 100%

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 30 anni su terreni di selce e argilla-calcarea

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

9 mesi sulle fecce fini

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SANCERRE DOMAINE LE PITON 2022

Il Sancerre del Domaine Le Piton è un Sauvignon Blanc della Loira dotato di un vibrante carattere minerale, figlio dei terreni di silex che caratterizzano i vigneti del “Piton de Sancerre”. Il termine francese “le piton” significa “il chiodo” e allude al fatto che questa collina, situata proprio sopra il villaggio di Sancerre, rappresenta uno dei punti più alti della zona. Le due famiglie enoiche dietro al progetto Le Piton, vale a dire gli Oddo e i Jolivet, intendono onorare la lunghissima tradizione vitivinicola di Sancerre attraverso questa collaborazione da cui ha origine una sola pregiata etichetta. Infatti, diverse testimonianze riportano come la viticoltura fosse praticata nell’areale già a partire dal VI secolo d.C.

Domaine Le Piton Sancerre è un 100% Sauvignon Blanc da viti allevate su terreni ricchi di selce e calcare collocati a un’altitudine che supera i 300 metri sul livello del mare. Le piante hanno oltre 30 anni di età mentre la conduzione agronomica si rifà ai principi dell’agricoltura biologica. Dopo la vendemmia, effettuata rigorosamente a mano con un’attenta cernita dei grappoli, si procede con l’operazione di pressatura, svolta in maniera soffice e graduale. Il mosto così ottenuto va quindi incontro a fermentazione alcolica spontanea grazie al solo intervento dei lieviti indigeni in vasche di acciaio inox, stessi contenitori adottati per la conseguente fase di affinamento di 9 mesi sulle fecce fini.

Il Sancerre di Domaine Le Piton possiede una colorazione giallo paglierino dai riflessi verdolini. Al naso si susseguono freschi aromi di limone maturo, frutta a polpa bianca e fiori di gelsomino, arricchiti da peculiari sfumature minerali di iodio e fumo. Vibrante, diretto e complesso l’assaggio, dotato di una freschezza brillante e di una persistente scia sapido-minerale.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Profumo

Limone maturo, fiori di gelsomino, frutta a polpa bianca, iodio e fumo

Gusto

Vibrante, diretto e complesso