Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Macon Verzé Domaine Leflaive 2022
Domaine Leflaive

Macon Verzé Domaine Leflaive 2022

Il Macon Verzé di Domaine Leflaive è un vino bianco della Borgogna prodotto da uve Chardonnay che affina per 15 mesi in barrique. Minerale, intenso ed energico, accompagnato da sensazioni frutatte e agrumate

Non disponibile

60,50 

Caratteristiche

Denominazione

Mâcon AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Coltivati in biodinamica su terreni calcarei

Vinificazione

Fermentazione spontanea nella tradizionale pièce

Affinamento

15 mesi in barrique

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL MACON VERZÉ DOMAINE LEFLAIVE 2022

Il vino Macon Verzé di Domaine Leflaive è un bianco francese che nasce da cinque parcelle coltivate a Chardonnay nei pressi dei diversi lieux-dits che circondano il terroir di Verzé. Siamo di fronte a una bottiglia in cui l’energia caratterizza la degustazione, in un naso ricco di profumi che alterna sapori che si sviluppano con cadenze ritmate precise in bocca. Un’etichetta capace di raccontare non solo la grazia della tipologia e del vitigno, ma anche e soprattutto un’aderenza territoriale che nel bicchiere si svela grazie ad un finale tipicamente minerale. Da provare in abbinamento ai secondi piatti di pesce.

Questo Macon Verzé di Domaine Leflaive ha origine dalle uve di Chardonnay coltivate nel pieno rispetto dei terroir calcarei da cui hanno origine. L’approccio in vigna segue i criteri dell’agricoltura biodinamica, non dimenticando mai l’umiltà che bisogna avere nei confronti delle forze espresse dalla natura. I grappoli, raccolti manualmente durante la vendemmia, vengono diraspati, e gli acini vengono pressati sofficemente. Il mosto così ottenuto fermenta spontaneamente nelle tradizionali pièce borgognone. L’affinamento finale ha una durata di 15 mesi e si svolge in barrique. Al termine di questo periodo il vino è pronto per venire imbottigliato e commercializzato. 

Il bianco Macon Verzé Domaine Leflaive si sviluppa nel calice con un colore giallo paglierino, attraversato da leggeri riflessi più tendenti al verdastro, visibili soprattutto nell’unghia. Concentrato il naso, che si annuncia su una base di profumi fruttati, arricchiti poi da sentori più minerali e floreali. All’assaggio è di medio corpo, con un sorso dinamico e vivace, connotato da un sapore rinfrescante e da un finale minerale nitido e pulito. Un’etichetta in cui a parlare è il terroir, trasportandoci, sorso dopo sorso, all’interno dell’incredibile panorama della Borgogna francese.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdognoli

Profumo

Intenso, fruttato, agrumato, con sentori di fiori gialli e di mineralità ghiaiosa

Gusto

Energico, ricco, fresco e dal finale pulito