Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Domaine Royal de Jarras

Vigneti biologici sulle sabbie della Camargue
Regione Languedoc Roussillon (Francia)
Anno fondazione 1883
Indirizzo Royal Domain Jarras, Jarras - 30220 Aigues-Mortes (Francia)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_17269_domaine-de-jarras-sable.jpg?v=1732111594

Attraverso un approccio sostenibile legato al territorio, il Domaine Royal de Jarras mira a riflettere il carattere singolare di Sable de Camargue, zona vinicola situata nel versante orientale della Linguadoca, sul Mar Mediterraneo, nota per la produzione di vini rosati. Si tratta di una terra ricca di biodiversità che ospita oltre 250 specie di vertebrati, vale a dire più del 30% di tutti i vertebrati presenti in Francia. A questi si vanno a sommare piante e altri animali per un totale di ben 761 specie. A Sable de Camargue, la matrice altamente sabbiosa dei terreni ha poi permesso ai vigneti di sopravvivere alla devastante crisi fillosserica dell’800, quando la viticoltura europea fu messa in ginocchio da un piccolo parassita proveniente dall’America, chiamato appunto fillossera. Fin dal 1883, anno della sua fondazione, il Domaine Royal de Jarras si è affermata come una delle cantine più importanti dell’areale, valorizzando il patrimonio viticolo a disposizione.

I vigneti del Domaine Royal de Jarras, che si estendono su ben 429 ettari, sono circondati da lagune, brughiere, mare e foreste, andando a costituire un contesto viticolo singolare e di florida biodiversità. I terreni sono costituiti quasi interamente da sabbia mentre il clima è tipicamente mediterraneo, fortemente influenzato dai venti che spirano dal mare. Su questi parametri pedologici e ambientali la tenuta alleva le varietà tradizionali Grenache Noir e Grenache Gris, oltre al vitigno ubiquitario Chardonnay. La conduzione agronomica si fonda sui principi della viticoltura biologica, con l’adozione di pratiche e accorgimenti come la totale esclusione di erbicidi, il ricorso a una copertura vegetale di segale per proteggere i suoli dall’erosione eolica e l’utilizzo di concimi prevalentemente organici. In cantina i grappoli sono poi lavorati attraverso vinificazioni a temperatura controllata, finalizzate a esaltare le proprietà aromatiche dei vini.

Come da tradizione per il territorio, la produzione del Domaine Royal de Jarras ruota attorno ai vini rosati, incarnando perfettamente lo stile morbido e sapido dei rosé di Sable de Camargue. Tra questi, particolare è il caso del Grenache Gris, che vinificato in rosato dà un vino dal colore rosa pallido, quasi grigiastro, da cui l’appellativo nasce “Gris de Gris”.

Le bottiglie di Domaine Royal de Jarras
13,50