Il Rosé "Pink Flamingo" del Domaine Royal de Jarras è un vino biologico che esprime con grazia il terroir delle ‘sables de Camargue’, i terreni sabbiosi della Francia meridionale. L’etichetta, realizzata dall'artista Catalina Estrada, rende omaggio ai fenicotteri rosa della regione. Ottenuto da uve Grenache Gris, ha un colore rosa pallido e un bouquet aromatico di pesca, frutti rossi e fiori. Al palato è soffice, sapido e rinfrescante, molto aromatico e dal carattere iodato, marino
Il Rosé Gris de Gris ‘Pink Flamingo’ del Domaine Royal de Jarras rappresenta un’interpretazione sapida e aggraziata del territorio di Sable de Camargue, prodotta da agricoltura biologica. Con l’espressione “Gris de Gris” vengono indicati quei vini rosati ottenuti dalla vinificazione di varietà a bacca grigia, come la Grenache Gris, da cui si ottengono rosé dal colore rosa pallido, quasi grigio, caratteristica da cui ha origine l’appellativo. Il design della bottiglia è opera dell’artista colombiana Catalina Estrada, con il nome e l’illustrazione che rendono omaggio ai fenicotteri rosa che affollano la zona di Camargue.
Il Gris de Gris Rosé Domaine Royal de Jarras ‘Pink Flamingo’ viene realizzato da sole uve Grenache Gris coltivate a regime biologico certificato nel contesto mediterraneo di Sable de Camargue. Qui, i vigneti beneficiano della matrice altamente sabbiosa del suolo, nonché del clima caldo e ventilato che contraddistingue l’areale. Dopo la vendemmia, effettuata di notte allo scopo di preservare gli acidi organici e gli aromi contenuti negli acini, i grappoli vengono sottoposti a una pressatura molto delicata, con il solo mosto di prima pressa impiegato per la vinificazione. Segue la chiarifica e la fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata, stessa tipologia di contenitori vinari impiegata per la fase di affinamento di alcuni mesi.
Il ‘Pink Flamingo’ Gris de Gris Rosé del Domaine Royal de Jarras ha un colore rosa pallido e brillante, quasi perlato. Il bouquet aromatico offre profumi aggraziati di pesca bianca, piccoli frutti rossi e fiori di acacia, combinati con evocativi cenni di iodio. Sorso soffice, sapido e rinfrescante, caratterizzato da sensazioni di pesca, albicocca e agrumi che persistono sul finale.
Rosa tenue molto chiaro
Aromi di frutti rossi uniti a delicate note di pesca a di ciliegia nera, con lievi ricordi floreali
Molto armonico e raffinato, dalla schietta espressività e complessità