Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Don Ramon

La grande tradizione della Tequila di Jalisco
Regione Jalisco (Messico)
Anno fondazione 1996
Indirizzo Jalisco, Mexico
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_13916_don-ramon_2886_4ba5dc6e-d36a-4db1-bb76-1fbbc384393e.jpg?v=1709219398

Casa Don Ramón è un marchio di Tequila di ottima qualità, che realizza distillati di grande finezza ed eleganza espressiva. Il progetto nasce per valorizzare quest’eccellenza messicana nella sua versione più autentica, lontana da molte standardizzazioni industriali, che ne hanno spesso banalizzato il carattere. Tutto il processo di produzione è curato nei minimi dettagli, con l’unico obiettivo di preservare l’identità espressiva della Tequila tradizionale. Nulla è lasciato al caso, a partire dalla rigorosa e accurata selezione della materia prima, alla lavorazione dell’agave, ai processi di fermentazione, distillazione, fino agli affinamenti finali in acciaio o in pregiati legni di rovere.

Alla base del successo della Tequila Casa Don Ramón c’è la scelta di utilizzare solo ed esclusivamente piante di Agave Blu coltivate sugli altopiani di Jalisco, una regione che si trova nell’area occidentale del Paese ed è caratterizzata da un clima mite e temperato e da terreni di antica origine vulcanica molto ricchi di sostanze minerali. L’agave cresce da sempre in modo spontaneo in queste terre e per la produzione della Tequila si selezionano solo le piante adulte, di circa 8-10 anni d’età, che hanno la capacità di accumulare gli zuccheri e gli aromi essenziali per realizzare grandi distillati. Sono esperti jimadores che scelgono quali piante tagliare, ancora oggi in modo artigianale, grazie all’esperienza secolare tramandata di generazione in generazione. Una volta eliminate le foglie, si ricava il cuore dell’agave, che viene poi avviato alle successive lavorazioni.

L’agave viene cotta lentamente nei tradizionali forni, in modo da ammorbidirne la polpa. Si procede quindi a sfibrare e tritare l’agave per iniziare la fase di fermentazione ed estrazione del prezioso succo. Segue una doppia distillazione nei tradizionali alambicchi, in modo da ottenere una Tequila con un alto grado di purezza. A questo punto entra il gioco l’esperienza e la competenza del Maestro Tequilero, che assaggia le singole partite per creare i vari assemblaggi e destinare i distillati all’imbottigliamento oppure all’invecchiamento in botti di rovere per realizzare le versioni Reposado o Anejo o Extra Anejo, a secondo del periodo d’affinamento in legno.

La tequila di Don Ramon
30,50 
33,50 
70,00 
36,90