Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Fattoria Moretto

L'artigianalità delle bollicine: equilibrio e armoniosa complessità del Lambrusco Grasparossa
Regione Emilia Romagna (Italia)
Ettari vitati 10
Produzione annuale 75.000 bt
Indirizzo Via Tiberia, 13B - 41014 Castelvetro di Modena (MO)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_9899_fattoria-moretto_487.jpg?v=1709220858

Tra le colline di Castelvetro, nel cuore del territorio del Lambrusco di Grasparossa, la realtà modenese Fattoria Moretto produce vino da oltre mezzo secolo a livello strettamente famigliare. Sono tre le generazioni della famiglia Altariva impegnate nell’attività vitivinicola, tradizione iniziata negli anni ’60 del secolo scorso da Antonio Altariva, il quale stipulò un contratto di mezzadria avviando la produzione di Lambrusco sfuso in damigiana. Nel 1971 il figlio Domenico acquistò 2.5 ettari assieme alla moglie Albertina, cominciando così a coltivare le prime vigne di proprietà. Dal 1991 sono i fratelli Fausto e Fabio Altariva, figli di Domenico e Albertina, a guidare la tenuta. A loro si deve l’abbandono della vendita di vino sfuso in favore della commercializzazione diretta di vino in bottiglia, in particolare di Lambrusco di Grasparossa, venduto sotto il nome di Fattoria Moretto. Negli anni la storica cantina seminterrata è stata ampliata e i vigneti di proprietà sono stati espansi. Inoltre, già nel 1995 Fausto e Fabio convertirono l’intera conduzione agricola della tenuta alla lotta integrata e sul finire del XX secolo indirizzarono la produzione del Lambrusco verso il Metodo Charmat o Martinotti, alla ricerca di maggiore pulizia stilistica. Oggi Fausto e Fabio sono supportati da Alessio, figlio di Fabio e quarta generazione enoica della famiglia, che forte degli studi in Economia e in Viticoltura ed Enologia rappresenta il futuro della tenuta.

Fattoria Moretto comprende all’incirca 10 ettari vitati, prevalentemente dedicati al Lambrusco di Grasparossa, varietà principe del territorio di Castelvetro, affiancata dall’uva bianca Pignoletto. I filari crescono su suoli limosi e argillosi a circa 200 metri sul livello del mare e sono coltivati secondo i principi dell’agricoltura biologica. In cantina le fermentazioni vengono affidate ai soli lieviti indigeni e avvengono in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Per la leggera presa di spuma del Lambrusco viene adottato il Metodo Martinotti, che consiste in una rifermentazione del vino base in autoclave.

La produzione della cantina Fattoria Moretto esprime la tipicità territoriale e varietale del Lambrusco di Grasparossa. Si tratta di vini nitidi e diretti, a tratti rustici ma sempre profumati, dotati di un equilibrio pregevole.

I vini di Fattoria Moretto
1 -@@-6-Slowine
14,00