Regione | Regione Champagne (Francia) |
---|---|
Anno fondazione | 1935 |
Ettari vitati | 23 |
Indirizzo | 912, avenue du Général Leclerc - 51530 Dizy |
La Maison Gaston Chiquet, fonda il suo savoir-faire sull’esperienza di ben otto generazioni di viticoltori. La famiglia coltiva vigne in Champagne fin dal 1746, data in cui Gaston Chiquet ha piantato le prime viti. Una lunga storia che ha attraversato i secoli fino ad arrivare al 1919, quando i due fratelli Fernand & Gaston Chiquet hanno deciso di creare la Maison commerciale Chiquet Frères. Un’iniziativa pionieristica per l’epoca, che già prevedeva di coltivare la terra, vinificare le proprie uve, produrre e commercializzare Champagne. Nel 1935, Gaston Chiquet si sé eparato dal fratello per dare vita a una propria Maison indipendente. Nei decenni successivi, anche grazie all’aiuto del figlio Claude, Gaston ha ingrandito il Domaine acquisendo alcune parcelle nelle pregiate zone di Aÿ e d'Hautvillers.
Oggi il Domaine può contare su 23 ettari di vigneti, che hanno un’età media di 25-30 anni e si trovano nel territorio comunale di Aÿ, in località "Vauzelles" e "Hauts-Crohauts"; a Dizy, nei lieu dit "Crohauts-Guillemoine", "Cerisières", "Sous-Chienne" e "Moque-Bouteille"; a Hautvillers nelle parcelle "La Grange de Dizy" e "Colombier". Per quanto riguarda i vitigni, lo Chardonnay rappresenta il 40%, il Meunier il 40% e il Pinot Noir il restante 20%. Ogni varietà è coltivata nei luoghi storicamente più adatti, in modo che possa esprimersi ai massimi livelli. Gaston Chiquet è una Maison di Récoltant Manipulant, ovvero che produce Champagne esclusivamente con le uve dei vigneti di proprietà. La gestione agronomica è ispirata ai principi di sostenibilità ambientale e avviene nel rispetto della natura dell’ecosistema nel suo complesso.
La Maison possiede la certificazione HVE (Haute Valeur environnementale) di livello 3, il più alto, a conferma di un impegno costante e di un percorso intrapreso molti anni fa in favore della tutela dell’ambiente e della biodiversità in vigna. Le vendemmie avvengono solo a piena maturità di frutto e per singola parcella. La raccolta è manuale, con un’attenta selezione dei grappoli in vigna. Le pressature sono soffici e avvengono con le classiche presse Coquart. Le vinificazioni sono realizzate per singola vigna in piccole vasche da 40-60 ettolitri, in modo da preservare le caratteristiche di ogni singola parcella. I vini base svolgono naturalmente la malolattica per domare le acidità troppo aggressive e stabilizzare i vini. Gli assemblaggi per la definizione della composizione delle differenti cuvée avvengono solo dopo le degustazioni dei vin clair, in modo che ogni etichetta esprima il meglio del terroir.