Halarà

Il significato enologico del Mediterraneo secondo 6 grandi artigiani italiani
RegioneSicilia (Italia)
Anno fondazione2019
Produzione annuale5000
Indirizzo91025 Marsala (TR)

Halarà è un bellissimo progetto artigianale nato dalla collaborazione tra sei affiatati vignaioli intenzionati a esprimere l’essenza mediterranea della Sicilia. Siamo nel territorio di Marsala, precisamente in contrada Abbadessa, luogo scelto dai nostri protagonisti per l’inizio di quest’avventura congiunta, intrapresa nel 2019 dopo una vacanza trascorsa in Grecia. Si tratta di Francesco De Franco della cantina calabrese ‘A Vita, Nino Barraco, Stefano Amerighi, Corrado Dottori della tenuta marchigiana La Distesa, Giovanni Scarfone della cantina sicula Bonavita e Francesco Ferreri della realtà pantesca Tanca Nica. L’amicizia e la comune passione per il mondo viticolo artigiano hanno spinto questi sei vignaioli a rilevare un piccolo appezzamento di 2 ettari, appoggiandosi alla vicina cantina di Nino Barraco per le vinificazioni. L’appellativo Halarà, “Χαλάρα” in greco, è traducibile con l’espressione inglese “take it easy”, ossia “prendila con calma”, riflesso della mentalità degli amici produttori.

Sotto il progetto Halarà, i sei vignaioli coltivano uve Catarratto e Parpato, con quest’ultimo che rappresenta un raro vitigno a bacca nera riscoperto di recente. Le piante hanno 40 anni di età e vengono allevate attraverso il sistema ad alberello marsalese senza l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi, in perfetta sinergia con l’ambiente, su suoli esposti a nord caratterizzati da un’alta concentrazione di argilla e calcare. La vendemmia è effettuata rigorosamente a mano e in cantina le vinificazioni vengono svolte in parte a grappolo intero, escludendo qualsivoglia manipolazione e addizione invasiva. In quest’ottica le fermentazioni vengono affidate ai soli lieviti indigeni e sono bandite operazioni di chiarifica e filtrazione, con bassissime quantità di solfiti aggiunte unicamente all’imbottigliamento. Per la fase di maturazione, che si svolge sulle fecce fini, vengono adottate vasche di acciaio oppure botti di legno di castagno.

Da questi genuini presupposti prende forma la produzione di Halarà, composta da vini bianchi, rossi e rosati dotati di un animo autentico e sincero, caratterizzati da una forte sapidità marina figlia del territorio.

Leggi tutto
I vini di Halarà
Bianco Halarà 2020
36,50 
Prezzo di mercato:  42,00 €
BEST PRICE