Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

I Cacciagalli

La storia di Diana e Marco, il sogno di creare vini veri, sinceri, intensi... davvero emozionanti!
Regione Campania (Italia)
Ettari vitati 9
Produzione annuale 20.000 bt
Indirizzo Via Teano, 3 - 81057 Teano (CE)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10363_i-cacciagalli_640_b3c3c140-72a3-4476-9ba1-f5e874533d4c.jpg?v=1721058356

I Cacciagalli è una giovane azienda dell’Alto Casertano che produce vini estremamente espressivi del terroir d’origine, nel rispetto della natura e nell’amore per il lavoro artigianale tradizionale. L’azienda è gestita dai coniugi Diana Iannaccone, giovane agronomo, e Marco Basco, appassionato conoscitore del mondo vinicolo, e rappresenta il cammino di vita che coraggiosamente hanno intrapreso, spinti dal sogno di creare vini sinceri e intensi.

Il nome dell’azienda deriva direttamente dalla terra che la ospita, una masseria di proprietà da generazioni della famiglia Iannoccone. Nel corso del tempo l’esperienza qui maturata nella coltivazione della vite, dei noccioli, dei castagni e degli olivi è diventata una preziosa tradizione da tramandare, accompagnata da una pura passione per il mondo del vino e dalla volontà di esprimere con amore la propria terra e la propria storia. L’antica cantina della famiglia di Diana è stata ristrutturata alla luce delle esigenze e dei tempi che la natura richiede. L’ambiente che circonda l’azienda è dominato dal vulcano Roccamonfina, non più in attività e che ha lasciato un terreno estremamente ricco e minerale, una culla fertile ideale per i vigneti. Il territorio è anche attraversato dal fiume Volturno, che dona altre importanti sostanze nutritive. Il risultato si percepisce nei vini freschi e minerali de I Cacciagalli, i cui grappoli sono cresciuti nelle calde e secche giornate e hanno risposato nelle miti e ventilate notti.

La scelta di lasciar spazio alla natura, nella formazione della personalità dei vini, ha portato l’azienda a forgiare una solida filosofia, applicando in vigna i principi e le pratiche della biodinamica. Significativo è l’utilizzo delle anfore in terracotta per la vinificazione delle uve: in questo modo tutti gli aromi si conservano immutati. Il terroir casertano viene così raccontato dai vini nati dall’amore di Diana e Marco, dal carattere intenso ed elegante, espressione dell’amore per la propria terra.

"Rispettare il più possibile ciò che la natura dona: è questa la filosofia di Diana Iannaccone e Mario Basco"

Guida Slowine 2023

I vini di I Cacciagalli
92 -@@-7-Robert Parker
26,00 
16,00 
2 -@@-1-Gambero Rosso
16,00