Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Il Carpino

Vini friulani intensi e grintosi che rispecchiano la tipicità del Collio
Regione Friuli Venezia Giulia (Italia)
Anno fondazione 1987
Ettari vitati 16
Produzione annuale 70.000 bt
Indirizzo Località Sovenza, 14A - San Floriano del Collio (GO)
Enologo Franco Sosol
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11373_il-carpino_185_5d4534fe-f81a-462a-8af6-c1098cf0404e.jpg?v=1709220035

Con i suoi orange wine di carattere e spessore, la cantina friulana Il Carpino va annoverata tra le belle realtà artigianali a conduzione famigliare del Collio Goriziano, a ridosso del confine con la Slovenia. Franco Sosol e la moglie Anna fondarono la tenuta nel 1987 a San Floriano del Collio assieme al padre di Anna, Silvano, il quale sul finire degli anni ’70 acquistò i primi vigneti rinunciando alla sua attività di commerciante ortofrutticolo. Oggi i coniugi sono aiutati dai figli Naike e Manuel, andando a costituire un’affiatata squadra famigliare che cura direttamente ogni fase del processo produttivo, dalla vigna fino alla commercializzazione finale.

I vigneti della tenuta Il Carpino si estendono su circa 15 ettari, impiantati con le varietà autoctone Ribolla Gialla, Malvasia Istriana e Friulano, affiancate da uve internazionali divenute ormai parte della tradizione friulana, quali Pinot Grigio, Sauvignon Blanc, Chardonnay, Merlot e Cabernet Sauvignon. Applicando una viticoltura rispettosa dell’ambiente, la famiglia Sosol alleva viti che crescono sulla cosiddetta “ponca”, tipologia di suolo costituita da un’alternanza di marne e arenarie. La produzione degli orange wine consiste in prolungate macerazioni sulle bucce in tini aperti di rovere di Slavonia, dove la fermentazione alcolica occorre grazie ai soli lieviti indigeni ed è seguita dal completo e spontaneo svolgimento della malolattica. La conseguente fase di invecchiamento ha luogo tra botti grandi di rovere di Slavonia, barrique di rovere francese e vasche di acciaio inox. I bianchi più classici della linea ‘Vigna Runc’, prodotti a partire dalle uve delle vigne più giovani, vengono invece lavorati interamente in acciaio, con solamente una brevissima macerazione sulle bucce pre-fermentativa.

Come accennato, la produzione della cantina Il Carpino è suddivisa nella selezione ‘Vini Macerati Il Carpino’, i più pregiati e complessi, e nella gamma ‘Vigna Runc’, vini bianchi di maggiore immediatezza. Seppur molto differenti tra loro, le interpretazioni di entrambe le linee riflettono il legame con il territorio del Collio proprio della famiglia Sosol.

I vini di Il Carpino
32,00 
16,00