Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Le Chiuse

Vini intensi e veri, dal cuore del Brunello di Montalcino
Regione Toscana (Italia)
Anno fondazione 1987
Ettari vitati 8
Produzione annuale 35.000 bt
Indirizzo Località Pullera 228, 53028 - Montalcino (SI)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11963_le-chiuse_50.jpg?v=1709219592

Un tempo destinata alla produzione della Riserva della famiglia Biondi-Santi, la cantina Le Chiuse è un nome ben noto a Montalcino, una realtà viticola che mantiene saldo il legame con la tradizione. La tenuta fu portata in dote da Maria Tamanti quando si sposò con Clemente Santi alla fine del XVIII secolo. Ferruccio Biondi-Santi, nipote di Maria e Clemente, dopo aver combattuto al fianco di Garibaldi tornò a Montalcino per alimentare l’attività vitivinicola selezionando i migliori cloni di Sangiovese Grosso. Dal 1986 la cantina è guidata da Simonetta Valiani Biondi-Santi, nipote di Tancredi Biondi-Santi, la quale assieme al marito Nicolò e successivamente al figlio Lorenzo Magnanelli ha restaurato la fattoria, costruito una cantina sotterranea e impiantato nuovi vigneti.

La tenuta Le Chiuse comprende 8 ettari di vigneti di proprietà condotti a regime biologico certificato e riservati alla varietà simbolo del comprensorio di Montalcino: il Sangiovese Grosso. Le piante, derivanti da una selezione massale dei ceppi della tenuta Il Greppo, sono circondate da boschi e oliveti in un contesto ricco di biodiversità. Inoltre, i ceppi beneficiano della matrice argilloso-calcarea dei terreni, caratterizzati dalla presenza di galestro e tufo, dell’altitudine compresa tra i 300 e i 330 metri sul livello del mare e della più fresca esposizione sul versante nord. La vendemmia è effettuata a mano con attente selezioni dei grappoli, che sono quindi trasferiti in cantina, diraspati e sottoposti a vinificazione in vasche di cemento o in acciaio tramite fermentazione alcolica con lieviti indigeni a temperatura controllata. I successivi periodi di invecchiamento hanno luogo in botti grandi di rovere di Slavonia secondo la nobile tradizione ilcinese e l’imbottigliamento finale avviene per gravità, allo scopo di non stressare i preziosi liquidi.

La produzione della cantina Le Chiuse si fonda sui vini del territorio ilcinese e conta un Rosso di Montalcino, un Brunello di Montalcino e un Brunello di Montalcino Riserva. Si tratta di espressioni eleganti e di esemplare tipicità, lontane dalle mode internazionali, capaci di riflettere l’autentica e nobile tradizione di Montalcino.

"Tra le aziende più iconiche del comprensorio, Le Chiuse ha saputo tracciare una strada riconosciuta e riconoscibile, facendosi canone"

Guida Slowine 2023

I vini di Le Chiuse
28,90