Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Le Potazzine

I riti di famiglia che si rinnovano di madre in figlie: la femminilità del Montalcino
Regione Toscana (Italia)
Anno fondazione 1993
Ettari vitati 4.7
Produzione annuale 50.000 bt
Indirizzo Località Le Prata, 262 - Montalcino (SI)
Enologo Giuseppe Gorelli
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11395_le-potazzine_267_6c894b87-b6bc-4ae4-8911-04c5b5f195b1.jpg?v=1709220016

Le Potazzine rappresenta una cantina di riferimento dell’areale di Montalcino, particolarmente apprezzata a livello mondiale per la sublime eleganza e territorialità dei suoi vini. Fondata nel 1997 in località Le Prata, nella zona sud-occidentale del comprensorio di Montalcino, la tenuta è attualmente condotta da Gigliola Giannetti con l’aiuto delle giovani figlie Viola e Sofia Gorelli. Il nome della cantina deriva dall’appellativo utilizzato a Montalcino per identificare le cinciallegre, piccoli e graziosi volatili rappresentati anche nelle etichette, nome utilizzato anche dalla nonna di Viola e Sofia per chiamare affettuosamente le sue nipotine. Il processo di vinificazione e invecchiamento, che ci consegna vini di altissima caratura, si svolge all’interno di una bellissima cantina inaugurata nel 2012 e suddivisa su due livelli.

La tenuta Le Potazzine conta appena 5 ettari di vigneti, di cui 3 localizzati all’interno della zona di produzione del Brunello di Montalcino, intorno alla cantina a oltre 500 metri sul livello del mare, mentre i restanti 2 dislocati nel territorio di Sant’Angelo in Colle, a circa 420 metri di altitudine. L’intero parco vigneti è riservato al Sangiovese Grosso, nobile varietà ilcinese che ha scritto la storia dell’arale, allevato in accordo ai principi dell’agricoltura biologica su terreni di galestro ricchi di ferro. L’approccio enologico adottato da Gigliola, Viola e Sofia si basa su operazioni minime e mai invasive, con le fermentazioni affidate ai soli lieviti indigeni e accompagnate da lunghe macerazioni sulle bucce in capienti tini di fermentazione. Seguendo la tradizione, per la fase di invecchiamento vengono impiegate esclusivamente botti grandi di rovere di Slavonia da 30 e 50 ettolitri e i vini sono infine imbottigliati senza alcuna filtrazione.

Attraverso tre sole etichette, un Toscana IGT, un Rosso di Montalcino e un Brunello di Montalcino, la cantina Le Potazzine rivela diverse nobili declinazioni del Sangiovese Grosso. La selezione si arricchisce poi del Brunello di Montalcino Riserva nelle annate di eccezionale pregio. Si tratta di vini di rara armonia, finezza e pulizia espressiva, frutto di una visione produttiva meticolosa e precisa, tesa verso la perfezione stilistica.

I vini di Le Potazzine