Anno fondazione | 2014 |
---|
Les Bienheureux è una realtà produttiva francese fondata nel 2014 dagli imprenditori Jean Moueix e Alexandre Sirech, affermatasi in breve tempo nel mondo degli spirits grazie alla visione altamente innovativa e avanguardistica. L’idea iniziale era quella di dare vita a un whisky francese di altissima qualità, che potesse rivaleggiare con i grandi whisky scozzesi, giapponesi e statunitensi, ma con il tempo Les Bienheureux ha abbracciato anche la produzione e commercializzazione di gin, rum e altri distillati. Oggi l’obiettivo di Jean e Alexandre è quello di proporre spirits d’eccellenza in ciascuna tipologia, alcuni prodotti anche al di fuori dei confini nazionali, come nel caso del Rum ‘Pura Vida’, distillato e invecchiato in Costa Rica e quindi rifinito in Francia in botti ex-Cognac.
Oltre che sull’elevata qualità dei prodotti, la filosofia di Les Bienheureux è tesa verso il rispetto dell’ambiente e delle persone. Per la produzione dei suoi distillati vengono impiegate esclusivamente materie prime di alto pregio, come per il Gin ‘L’Acrobate’, realizzato con alcool di origine cerealicola, acqua purissima e varie botaniche da agricoltura biologica, tra cui le bacche di ginepro, il coriandolo, lo yuzu, le bacche di Timur, la spirulina, il mandarino, lo zenzero e la cannella. Il whisky è invece prodotto a partire da puro malto, torbato e non torbato, per poi essere sottoposto a un lungo invecchiamento in botti di rovere, per lo più di provenienza francese. La canna da zucchero utilizzata per i rum viene coltivata nel clima caldo e umido dei Caraibi e dopo un adeguato periodo di maturazione in legno nello stesso contesto tropicale, questi distillati vengono rifiniti in botti ex-Cognac nel clima continentale della Francia.
I marchi commercializzati dalla realtà francese Les Bienheureux sono diversi, ciascuno al vertice qualitativo nella rispettiva categoria, che si tratti del Whisky ‘Bellevoye’, del Rum costaricano ‘Pura Vida’ oppure del Gin ‘L’Acrobate’. Altri brand comprendono la Cachaca brasiliana ‘Parati’, il Rum guatemalteco ‘Mama Quilla’, il Rum della Costa Rica ‘Embargo’ e il Whisky francese ‘Beauchamp’. A testimonianza del loro alto valore qualitativo, nel corso degli anni queste etichette si sono aggiudicate numerosi premi e riconoscimenti, tanto a livello nazionale quanto a livello internazionale.