Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Luxardo

L'antica storia del liquore alla marasca
Regione Veneto (Italia)
Anno fondazione 1821
Indirizzo Luxardo Girolamo, Via Romana, 42 - 35038 Torreglia (PD)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_16873_luxardo_3129_06f4e46d-d660-415c-96cf-352097208f79.jpg?v=1728903813

Con oltre 200 anni di storia alle spalle, la realtà veneta Luxardo si colloca tra i leader nel settore della produzione di liquori alla marasca. Fu Girolamo Luxardo nel lontano 1821 ad avviare l’attività produttiva a Zara, sulle coste della Dalmazia, per secoli dominio della Repubblica di Venezia e dal 1797 annessa all’Impero austriaco. Di origine genovese, Girolamo si trasferì con la famiglia a Zara nel 1817 e grazie alla moglie Maria Canevari, che iniziò a produrre a casa un delizioso liquore ispirato al tradizionale “Rosolio Maraschino”, ebbe l’idea di investire in toto in quest’attività, fondando la prima fabbrica Luxardo destinata alla produzione del Maraschino. Il successo fu tale che nel 1829 l’imperatore d’Austria conferì a Girolamo l’esclusività sulla produzione di tale liquore per i successivi 15 anni. Un altro importante traguardo fu ottenuto da Michelangelo Luxardo nel 1913, anno in cui venne aperto un nuovo stabilimento assai avanguardistico per l’epoca, uno dei più grandi dell’Impero Austro-Ungarico, situato nel porto di Zara. Seguì un periodo molto buio per la famiglia con la seconda guerra mondiale, che vide dapprima la distruzione dello stabilimento da parte delle truppe anglo-americane e quindi l’uccisione di Pietro Luxardo assieme al fratello Nicolò e consorte da parte di Tito. Tuttavia nel 1947 i superstiti della famiglia, Giorgio e Nicolò III, rispettivamente quarta e quinta generazione dei Luxardo, costruirono un nuovo stabilimento a Torreglia, ancora oggi in attività. Attualmente la Luxardo esporta le proprie specialità in oltre 80 Paesi nel mondo e rappresenta una delle poche società europee ancora di proprietà della stessa famiglia.

I Luxardo seguono direttamente ogni fase del processo di produzione, con l’obiettivo di offrire la massima qualità perseguibile. In particolare, i capisaldi della famiglia comprendono: il rispetto delle tradizioni e della qualità dei prodotti, l’intrattenimento di un rapporto diretto con dipendenti e clienti e la costante attenzione ai valori umani e ambientali.

Con questi presupposti la famiglia Luxardo realizza liquori, distillati e altre specialità fortemente legate alla sua lunga tradizione. Tra questi spicca senza dubbio il Maraschino Originale, ancora prodotto secondo l’antica ricetta di Girolamo Luxardo, risalente al 1821.

I distillati di Luxardo
16,90