Il Maraschino Originale prodotto dalla cantina veneta Luxardo si avvale ancora oggi della formula speciale creata nel 1821 da Girolamo Luxardo. Marasche, foglie ed altre parti vegetali vengono infuse nell'alcol in tini di legno poroso per due anni; segue la distillazione a vapore in rame e poi l'aggiunta di sciroppo di acqua e zucchero. Si ottiene, così, un distillato deciso, seppur molto armonioso, dotato di buona rotondità e persistenza. Può essere utilizzato come ingrediente in vari cocktail oppure gustato liscio nel dopo pasto. È perfetto anche su macedonie di frutta, sul gelato o come bagna per dolci
Il Maraschino Originale firmato Luxardo è un liquore alla marasca ricco di storia e tradizione. Questo liquore viene ancora prodotto secondo l’antica ricetta della famiglia Luxardo datata 1821, creata in particolare dal fondatore Giacomo Luxardo, il quale adattò su larga scala la ricetta casalinga della moglie. Come 200 anni fa, ancora oggi viene utilizzata l’iconica bottiglia slanciata di colore verde dal tappo rosso avvolta dai vimini, accorgimento che serviva a evitare eventuali rotture durante il trasporto. Inoltre, in etichetta sono riportati alcuni dei numerosi premi vinti da questo liquore, nonché la dicitura “Pr. Fabbrica Excelsior”, ossia “Privilegiata Fabbrica Excelsior”, onorificenza che l’Imperatore d’Austria concesse a Giacomo Luxardo nel 1829, riservandogli la produzione in esclusiva del liquore al maraschino per i successivi 15 anni in virtù della qualità superiore del suo prodotto.
Per l’elaborazione del Maraschino Originale Luxardo viene impiegato il frutto delle marasche, pressato in maniera delicata, così come le foglie e altre componenti vegetali. Il tutto è posto in infusione nell’alcool in tini di legno porosi, in particolare di legno di larice. La macerazione dura ben 2 anni, al termine dei quali si procede con la distillazione a vapore in alambicchi di rame utilizzando esclusivamente il cuore del distillato, che viene conservato nuovamente in tini per l’affinamento, questa volta di legno di frassino. La lavorazione si conclude con l’aggiunta di uno sciroppo di acqua e zucchero raffinato che bilancia il gusto del liquore.
Luxardo Maraschino Originale ha un aspetto trasparente. Al naso emergono intensi sentori di ribes, menta, mandorla e, soprattutto, marasca, completati da toni pepati. Il gusto è armonioso ma deciso, rotondo e bene amalgamato, dalle persistenti sensazioni di marasca che accompagnano la chiusura.
Trasparente
Marasca, ribes, mandorla, menta e toni pepati
Armonioso ma deciso, rotondo e persistente