Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Masumi

Eccellenza del sake di Nagano
Regione Honshu Nagano (Giappone)
Anno fondazione 1662
Indirizzo Cella Masumi, 1-16 Motomachi, Suwa - 392-0006 Nagano (Giappone)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_17188_masumi-logo.jpg?v=1734534184

Masumi è un’antica sakagura di montagna con sede a Nagano, tra le Alpi giapponesi, impegnata da quasi quattro secoli nell’arte della produzione di sake, con l’intento di offrire un’alta qualità da apprezzare nella quotidianità. La storia di Masumi ebbe inizio nel 1662, anno di fondazione della sakagura, quando i Miyasaka, clan di samurai al servizio dei signori dell’area di Suwa, decise di riporre la katana per dedicarsi alla produzione di sake. Nel corso dei secoli i loro sake hanno riscontrato l’apprezzamento di importanti figure, a testimonianza dell’alto livello qualitativo della produzione. Tuttavia, all’inizio del ‘900 un periodo di crisi portò la sakagura sull’orlo della chiusura. Ad alimentare l’attività fu soltanto lo spirito tenace dell’allora presidente Masaru Miyasaka, determinato nel produrre il miglior sake di tutto il Giappone. A tale scopo egli intraprese diversi pellegrinaggi assieme al suo fidato collaboratore Chisato Kubota per apprendere tutti i segreti della più importante bevanda fermentata giapponese. Nel 1943 gli sforzi di Masaru vennero ripagati dal primo posto nella Competizione Nazionale di Sake. Tre anni più tardi, nel 1946, venne invece isolato all’interno della sakagura il lievito N.7, un ceppo unico e pregiato legato alla qualità dei sake Masumi. Il successo della sakagura fu tale che nel 1982 venne inaugurata una seconda sede nel villaggio di Fujimi e nei decenni che seguirono i sake della famiglia Miyasaka iniziarono a essere esportati in tutto il mondo.

I sake firmati Masumi vengono prodotti a partire da materie prime di altissima qualità, come il riso coltivato da fidati agricoltori e l’acqua purissima che sgorga dalle sorgenti delle Alpi giapponesi. In particolare, il riso appartiene alle varietà Miyama Nishiki, Hitogokochi, Sankei Nishiki e Kinmon Nishiki, tutte provenienti dalla prefettura di Nagano, mentre le altre due tipologie di riso impiegate dalla sakagura, vale a dire l’Aiyama e il pregiato Yamada Nishiki, provengono dalla prefettura di Hyogo. Per quanto riguarda l’acqua utilizzata, questa viene filtrata naturalmente attraverso le montagne e risulta per questo povera in sostanze minerali, contribuendo così al carattere leggero e delicato dei sake Masumi. Infine, altro ingrediente fondamentale per determinare il carattere di questi sake è il lievito N.7, isolato proprio all’interno della sakagura.

La collezione di sake di Masumi è caratterizzata da livelli di lucidatura che arrivano anche al 35%, fattore che contribuisce al loro carattere puro e cristallino, altresì conseguenza di secoli di tradizione.

Le bottiglie di Masumi
26,50