Anno fondazione | 2003 |
---|---|
Indirizzo | Scotland |
Il marchio Monkey Shoulder è protagonista di una selezione di Blended Malt Scotch Whisky di assoluto valore, apprezzati da bartender di tutto il mondo. Questo marchio fa capo alla realtà scozzese William Grant & Sons, un’istituzione nel mondo dei distillati, fondata nel lontano 1887 a Dufftown, nello Speyside, da William Grant assieme ai suoi figli. La distilleria, ancora oggi guidata a livello famigliare, decise nei primi anni 2000 di lanciare sul mercato i whisky Monkey Shoulder con l’idea di proporre un nuovo modo di gustare lo scotch whisky, fino a quel momento consumato per lo più da solo, proponendolo invece per la realizzazione di cocktail dallo stile moderno. Il curioso nome Monkey Shoulder, letteralmente “spalla di scimmia”, deriva da un episodio peculiare legato al tradizionale ciclo produttivo del whisky di malto. Durante il processo, il malto era tradizionalmente girato a mano dai maltatori utilizzando delle apposite pale molto pesanti. Tempo fa uno dei maltatori si infortunò in maniera bizzarra nell’effettuare tale operazione, con la conseguente tendenza di una delle sue braccia a penzolare, come quella delle scimmie, da cui il soprannome “monkey shoulder”.
La produzione dei whisky firmati Monkey Shoulder ha inizio con la selezione di materie prime di qualità, a iniziare dall’orzo e dall’acqua impiegati nel processo produttivo. La distillazione avviene in piccoli lotti tramite alambicchi tradizionali discontinui mentre per la successiva fase di invecchiamento vengono principalmente utilizzate botti di rovere ex-Bourbon di primo passaggio, contenitori nei quali il distillato riposa per lunghi periodi prima di dare vita al blend finale.
I whisky di Monkey Shoulder si caratterizzano per i loro aromi tostati e di spezie dolci, nonché per il loro eccezionale bilanciamento organolettico, qualità che rende questi distillati ideali nell’arte della mixology. Infatti, i whisky Monkey Shoulder, prodotti anche in versione torbata, nascono proprio per essere impiegati nella preparazione dei cocktail più disparati, dai grandi classici a quelli più innovativi e fantasiosi.