Il Whisky Scotch Blended Smokey di Monkey Shoulder è la versione torbata del triplo blend classico. Realizzato combinando tre piccoli lotti di Single Malt scozzesi, si caratterizza per i tipici aromi di vaniglia e agrumi, uniti al ricordo di legno di quercia affumicato, sentore perfetto per dare quel twist in più ai cocktail tradizionali. Delizioso però anche liscio, magari con del ghiaccio
Non disponibile
Lo Scotch Blended Malt Whisky ‘Smokey’ del marchio scozzese Monkey Shoulder è un distillato dal carattere torbato frutto dell’unione di pregiati whisky di malto della Scozia. Al pari del resto della gamma firmata Monkey Shoulder, questo scotch whisky è creato dai bartender per i bartender, appositamente pensato per la miscelazione. In particolare, come suggerisce il nome, lo ‘Smokey’ rappresenta una rivisitazione del whisky ‘The Original’ in chiave “affumicata”, con l’utilizzo del fumo di torba nel processo di maltaggio, in grado di trasmettere le peculiari note associate a questa particolare materia organica di cui la Scozia è ricca.
Monkey Shoulder ‘Smokey’ Scotch Blended Malt Whisky deriva dall’unione di diversi whisky single malt, tutti prodotti in Scozia con puro malto d’orzo. Nello specifico, si tratta di tre differenti single malt della piccola regione dello Speyside, situata all’interno delle Highlands. Tutti e tre questi scotch whisky vengono prodotti in piccoli lotti attraverso la tradizionale distillazione discontinua in alambicchi Pot Still, con la successiva fase di invecchiamento che ha luogo in botti ex-Bourbon di primo passaggio.
All’esame visivo, lo ‘Smokey’ Scotch Whisky Blended Malt di Monkey Shoulder mostra una colorazione ambrato scuro. Al naso emergono intensi sentori di quercia affumicata e delicati cenni agrumati, il tutto impreziosito da sfumature torbate e morbidi richiami di vaniglia, caramella d’orzo e pera matura. In bocca la sensazione cremosa e pseudo-dolce donata dagli alcoli si accompagna a pregevoli note affumicate di media persistenza. Un whisky torbato nato per essere impiegato nella mixology allo scopo di donare un tocco fumé a cocktail classici come l’Old Fashioned e il Whisky&Cola. Ottimo anche da solo, liscio oppure on the rocks, per concludere al meglio una cena soddisfacente.
Ambrato scuro
Quercia affumicata, morbida vaniglia, pera e delicati agrumi
Dolce, affumicato, cremoso e di media persistenza