Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Belvento

Vini solari e marini della costa toscana
Regione Toscana (Italia)
Indirizzo Petra Azienda Agricola, Località San Lorenzo Alto, 131 - 57028 Suvereto (LI)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10716_belvento_1923.jpg?v=1709220379

Belvento è un interessante marchio della famosa cantina Petra, dedicato alla linea dei Vini del Mare. Si tratta di una collezione di etichette che esprime il carattere autentico, solare e mediterraneo della natura selvaggia della costa toscana. Petra è una delle proprietà della famiglia Moretti, famosa per il marchio franciacortino di spumanti Metodo Classico Bellavista. Le origini del progetto nascono dal desiderio di Vittorio Moretti e della figlia Francesca di trovare un luogo in cui produrre grandi vini rossi, sul modello dei celebri modelli bordolesi, con i più famosi vitigni internazionali e bianchi fermi freschi e fruttati, in modo da completare la gamma delle etichette della Franciacorta.

La tenuta si trova nei pressi di Suvereto, in un luogo storicamente molto vocato per la viticoltura, tra il litorale del mar Tirreno e i primi rilievi della catena dei Monti Metalliferi. I vigneti sono coltivati sui dolci pendii della prima fascia collinare dell’entroterra, all’interno di un contesto naturale ancora incontaminato, caratterizzato dalla presenza di una ricca vegetazione spontanea di arbusti selvatici della macchia mediterranea. Il clima è caldo e secco, sempre mitigato dalle costanti brezze marine, che tengono i grappoli asciutti e sani. I terreni sono piuttosto eterogenei, ma in generale poveri e pietrosi, molto drenanti e adatti a ospitare, oltre agli autoctoni Sangiovese, Ciliegiolo, Ansonica e Vermentino, anche gli internazionali Cabernet Sauvignon, Grenache, Merlot, Syrah e Viognier, che in queste terre si esprimono con un profilo particolarmente caldo e maturo.

Le etichette del marchio Belvento sono il frutto di uno straordinario terroir. Rappresentano perfettamente il carattere del luogo di produzione e le tradizioni di questo meraviglioso angolo della Toscana. La zona costiera si è rivelata perfetta per la coltivazione della vite, soprattutto delle uve a bacca bianca, che regalano vini armoniosi ed equilibrati, freschi, sapidi e fruttati. Le uve a bacca rossa donano vini dal profilo marino, piacevolmente scorrevoli e vini rosé fragranti, intensi e di grande fascino, nel solco dell’antica tradizione del territorio.

I vini di Belvento
11,50 
11,50 
11,50