Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Petrilli Paolo

petrilli
Regione Puglia (Italia)
Ettari vitati 11
Produzione annuale 40.000 bt
Indirizzo Località Motta Caropresa - Lucera (FG)
Enologo Filippo Giannone e Andrea Boaretti
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11248_petrilli-paolo_231_e74b71e4-7094-4742-8907-cd8487b05764.jpg?v=1722439246

Rinomato produttore biologico e profondo conoscitore del territorio foggiano, Paolo Petrilli ha intrapreso da circa 10 anni anche l’attività di viticoltore, con l’obiettivo di puntare alla produzione di vini di altissima qualità che siano rappresentativi del territorio di Lucera. Obiettivo che si è realizzato in pieno grazie alla produzione del Cacc’e Mmitte, un vino dal carattere unico e potente, che rappresenta in maniera perfetta il terrior di Lucera. Equilibrio ed eleganza sono le caratteristiche che Paolo Petrilli ricerca ed è ciò che noi ritroviamo nel bicchiere, mentre degustiamo i suoi vini. Gli anni d’esperienza lo hanno fatto propendere per la vinificazione in tini di legno, rinunciando progressivamente a quelli in acciaio; utilizzo del legno che rimane, comunque, sempre ben dosato e calibrato per l’affinamento dei suoi vini. Il progetto di Paolo ha trovato terreno fertile nella produzione del Cacc’e Mmitte di Lucera, vino rinomato in passato molto più per la sua forza che per la sua finezza ed eleganza.

Ma con le idee di Paolo, questa tipologia è riuscita ad esprimersi al meglio, mostrando a tutti quanto la potenza possa essere accompagnata elegantemente anche dall’equilibrio.

Il progetto di Paolo Petrilli è presto detto: varietà autoctone (Uva di Troia, Montepulciano, Sangiovese e Bombino), allevamento a cordone speronato con una densità di 5mila viti per ettaro, resa contenuta, vendemmie e vinificazioni separate, diraspature e pressature soffici, fermentazioni a temperature controllate con rimontaggi e delestage sono gli ingredienti che Paolo utilizza per la produzione dei suoi vini, che sono fedele espressione di un territorio unico e ancora incontaminato.

"Paolo Petrilli è una risorsa per la Daunia, con la sua intelligenza messa al servizio del territorio, e la conoscenza acquisita sui vitigni autoctoni e in particolare sull'uva di Troia: è patrimonio della comunità"

Guida Slowine 2023

I vini di Paolo Petrilli
1 -@@-6-Slowine
11,00 
1 -@@-6-Slowine
12,00