Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Philippe Rossignol

Padre e figlio interpreti della Côte de Nuits
Regione Borgogna (Francia)
Ettari vitati 7
Indirizzo Rossignol Philippe, 59 Av. de la Gare - 21220 Gevrey-Chambertin (Francia)
Enologo Philippe e Sylvain Rossignol
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_16488_philippe-rossignol_3048.jpg?v=1709219327

Nel celebre villaggio borgognone di Gevrey-Chambertin si trova il Domaine Philippe Rossignol, vera e propria cantina d’eccellenza della Côte de Nuits a conduzione strettamente famigliare. In questa meta di pellegrinaggi enoici Philippe Rossignol avviò il proprio progetto vitivinicolo a metà degli anni ’70, all’epoca appena ventenne, forte di una consolidata tradizione famigliare riconducibile al nonno. In realtà, il vignaiolo si stabilì inizialmente a Brochon con 2 ettari di vigneto, sposando successivamente Dominique Roty, sorella dell’affermato produttore Joseph Roty, il quale aiutò Philippe a selezionare nel tempo i migliori vigneti che potesse acquistare. Dal 2005 Philippe Rossignol è affiancato nella gestione della tenuta dal figlio Sylvain, con i due che seguendo una filosofia produttiva di impronta tradizionale realizzano grandi rossi da uve Pinot Noir.

Il Domaine Philippe Rossignol comprende 7 ettari di vigneti di proprietà e ulteriori 10 ettari in affitto, distribuiti tra le zone di Gevrey-Chambertin e Fixin, con la presenza di appezzamenti classificati Premier Cru. Il Pinot Noir è la varietà più importante del Domaine, rappresentata in parte da vecchi ceppi che superano i 60 anni di età. Le rese in uva per ettaro sono limitate e la vendemmia è effettuata rigorosamente a mano. In cantina i grappoli vengono solitamente diraspati e quindi vinificati attraverso fermentazione alcolica a temperatura controllata in tini di rovere oppure in vasche di acciaio inox a contatto con le bucce. L’invecchiamento ha luogo in piccole botti di rovere francese di più passaggi e i vini sono infine imbottigliati senza subire alcuna filtrazione. Inoltre, dal momento che Philippe è molto allergico ai solfiti le quantità di solforosa impiegate lungo tutto il processo sono minime.

I Pinot Noir del Domaine Philippe Rossignol esprimono l’autentica tipicità del terroir di provenienza, con la struttura e la possanza riconducibili al territorio di Gevrey-Chambertin. Si tratta di vini dagli intensi profumi di frutti neri e spezie, in grado di farsi apprezzare tanto in gioventù quanto dopo decenni di invecchiamento in bottiglia.

I vini di Philippe Rossignol
120,00