Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Poggio dei Gorleri

Modernità e sviluppo sostenibile nella Riviera di Ponente
Regione Liguria (Italia)
Anno fondazione 2003
Ettari vitati 10.5
Produzione annuale 80.000 bt
Indirizzo Via San Leonardo - 18013 Diano Marina (IM)
Enologo Giuseppe Caviola
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11238_poggio-dei-gorleri_135.jpg?v=1709220104

Nel suggestivo contesto ambientale della Riviera Ligure di Ponente, precisamente a Diano Marina, la realtà vitivinicola Poggio dei Gorleri si configura come un modello di sostenibilità e territorialità, valori perseguiti con passione dalla famiglia Merano assieme alla consulenza del noto e talentuoso enologo piemontese Giuseppe Caviola. La filosofia produttiva della cantina, fondata nel 2003, pone accanto al rispetto della tradizione una costante voglia di ricerca e sperimentazione, elemento che ha portato alla nascita di vini moderni dalla forte personalità ligure. Accanto alla produzione di vino la tenuta si occupa poi di ospitalità grazie allo splendido Wine Resort immerso nella natura e nelle vigne con una magnifica vista sul mare.

I vigneti di proprietà della tenuta Poggio dei Gorleri si estendono su poco più di 10 ettari, distribuiti tra le località di Gorleri a Diano Marina, Andora, Cenesi a Cisano sul Neva e Perinetti a Vessalico. Le vigne hanno in parte circa 30 anni di età e in parte circa 10 anni e derivano da selezioni massali di vigneti liguri e sardi delle varietà Pigato, Vermentino, Granaccia e Dolcetto, quest’ultimo rappresentato dal biotipo locale Ormeasco. Tutti questi vitigni sono impiantati su terreni collinari magri, caratterizzati da una maggiore presenza di argilla e ferro verso Albenga e da una forte matrice calcarea a Diano Marina. Oltre a queste peculiari componenti pedologiche, le viti beneficiano del clima soleggiato caratterizzato dalla costante presenza di brezze mediterranee. Sia per la fermentazione alcolica a temperatura controllata sia per la successiva fase di maturazione del vino vengono impiegate vasche di acciaio inox, fatta eccezione per una sola etichetta che invecchia invece in tonneau di rovere francese: il Granaccia Riviera Ligure di Ponente ‘Shalok’.

La produzione della cantina Poggio dei Gorleri è incentrata sui vini bianchi, espressioni solari e mediterranee della raggiante Riviera Ligure di Ponente, elaborate con particolare attenzione verso la salute dell’ambiente e la biodiversità. Vini che si caricano di profumi unici in grado di evocare questo territorio incantevole.

I vini di Poggio dei Gorleri
17,90