Pigato 'Cycnus' Poggio dei Gorleri 2023
Poggio dei Gorleri

Pigato 'Cycnus' Poggio dei Gorleri 2023

Il Pigato "Cycnus" è un vino bianco ligure morbido e profumato, dal profilo aromatico attraversato da un'espressive brezza marina. Profumi di frutta, agrumi e fiori bianchi emergono in successione in un assaggio fresco ed equilibrato, di viva sapidità

17,90 

Caratteristiche

Denominazione

Riviera Ligure di Ponente DOC

Vitigni

Pigato 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

8 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PIGATO 'CYCNUS' POGGIO DEI GORLERI 2023

Quello che si apprezza maggiormente della cantina Poggio dei Gorleri è la capacità di saper offrire una gamma di vini diversi per carattere, accomunati da un apprezzabile standard qualitativo e in grado di soddisfare i palati più disparati. Anche nel Pigato “Cycnus” possiamo ritrovare queste caratteristiche: un vino che si distingue dalle altre etichette per la finezza di frutto che lo contraddistingue, ma che è al tempo stesso in grado di essere pieno e succoso.

Il Pigato “Cycnus” prende vita nel Golfo Dianese, su terreni argillosi, duri, sassosi, asciutti, dove tutti i giorni soffia il vento di ponente, e sul quale la vite si è ambientata in maniera perfetta. Le vigne sono costantemente accarezzate da un brezza salmastra, che porta con sé il profumo di fiori selvatici della vicina vegetazione: un paesaggio sicuramente suggestivo per intensità e bellezza.

L’azienda, nata nel 2003 in seguito alla grande passione per il vino di Giampiero Merano e dei figli Matteo e Davide, oggi rappresenta un punto solido nel panorama vitivinicolo ligure, una regione che, purtroppo, nel corso degli anni ha perso gran parte della sua forte caratterizzazione vinicola e agricola. Fortunatamente esistono alcune realtà come la cantina Poggio dei Gorleri, che riescono ad esprimere al meglio le potenzialità di un territorio che in passato ha dato i natali a grandi vini. Non stupisce, quindi, la bontà di questo Pigato “Cycnus”, morbido e profumato come pochi, in grado di stupire per eleganza e raffinatezza nel bicchiere.

Colore

Giallo paglierino

Profumo

Intensi aromi fruttati, di nespola matura, di camomilla, lavanda e agrumi

Gusto

Morbido e sapido, equilibrato e fresco, dotato di viva sapidità

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Poggio dei Gorleri

Anno fondazione2003
Ettari vitati10.5
Produzione annuale80.000 bt
EnologoGiuseppe Caviola
IndirizzoVia San Leonardo - 18013 Diano Marina (IM)

Perfetto da bere con

alt text

Frittura di pesce

alt text

Tartare di pesce

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Uova e torte salate

alt text

Pasta al pesce in bianco

alt text

Pasta al pesce col pomodoro

alt text

Pasta sugo di verdure

alt text

Pesce e crostacei al vapore

alt text

Pesce alla griglia

alt text

Pesce in umido