Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Quinta do Noval

Porto da primato: la ricca espressione del Portogallo dal 1715
Regione Douro (Portogallo)
Anno fondazione 1715
Ettari vitati 110
Indirizzo Av. Diogo Leite 256 - 04400 Vila Nova de Gaia
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10665_quinta-do-noval_367.jpg?v=1709220404

Quinta do Noval è una storica realtà vitivinicola portoghese impegnata da oltre tre secoli nella produzione di pregiati Porto. La sede della cantina è localizzata a Vila Nova de Gaia, comune del distretto di Porto, e la prima citazione della tenuta appare in registri immobiliari risalenti al 1715. Nel 1894 il visionario commerciante di Porto Antonio José da Silva acquistò Quinta do Noval in un periodo in cui la fillossera aveva devastato i vigneti, che furono quindi sottoposti a una laboriosa opera di rinnovamento. In seguito, il genero di Antonio, Luiz Vasconcelos Porto, attuò un ampio programma di ammodernamento e innovazione agronomica mentre la definitiva affermazione avvenne nel 1931, anno in cui Quinta do Noval dichiarò il Porto Vintage in controtendenza rispetto al resto delle case vinicole dell’areale. Dal 1993 la cantina fa capo all’importante gruppo vinicolo AXA Millésime. L’appellativo Quinta do Noval deriva dall’omonimo vigneto di 6 ettari, vero e proprio gioiello della cantina.

La tenuta Quinta do Noval comprende 192 ettari di vigneti situati lungo la valle del Douro e destinati alle varietà tradizionali Touriga Nacional, Touriga Franca, Tinta Roriz, Tinto Cão, Sousão e Tinta Barroca. Gli appezzamenti a disposizione della cantina sono caratterizzati da microclimi e parametri pedologici eterogenei, nonché da altitudini variabili dai 100 ai 500 metri sul livello del mare. Le piante sono sistemate su ripidi terrazzamenti sorretti da muri in pietra di scisto. In cantina, i Porto vengono elaborati con la tradizionale tecnica della fortificazione e sono quindi invecchiati principalmente in vecchie botti di legno.

La produzione della cantina Quinta do Noval si divide tra i Porto e la selezione dei vini del Douro. Concentrandoci sui Porto, questi comprendono le principali tipologie di questa celebre denominazione riservata ai vini fortificati, vale a dire ‘White’, ‘Ruby’, ‘Tawny’, ‘Colheita’ e, ovviamente, ‘Vintage’, la più prestigiosa, realizzata esclusivamente nelle annate di eccezionale qualità. Al di là dell’etichetta in esame, i Porto di Quinta do Noval rappresentano un indiscusso punto di riferimento per la denominazione.

 

 

I vini di Quinta do Noval
19,00 
93 -@@-7-Robert Parker
100,00 
91 -@@-7-Robert Parker
40,50 
20,00