Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Rouges Queues

Espressioni della zona di Maranges in chiave autenticamente territoriale
Regione Borgogna (Francia)
Anno fondazione 1998
Ettari vitati 5
Indirizzo 10 Rue Saint-Antoine, 71150 Sampigny-lès-Maranges, France
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12041_rouges-queues_2607.jpg?v=1709219555

Il Domaine des Rouges-Queues si trova nell’estremo sud della Côte d’Or, precisamente nel piccolo villaggio borgognone di Sampigny-les-Maranges, dove nel 1998 i coniugi Jean-Yves e Isabelle Vantay hanno dato vita al proprio progetto basandosi su due valori fondamentali: territorialità e sostenibilità. La tenuta ha sede nella zona di Maranges, sebbene i suoi vigneti siano distribuiti su ben 7 diverse AOC, territori che Jean-Yves e Isabelle custodiscono con amore e cura, nel pieno rispetto dell’ambiente e della biodiversità.

La piccola realtà viticola Domaine des Rouges-Queues dispone di 5 ettari vitati, di cui circa l’80% riservato al Pinot Noir, vitigno-simbolo della cantina e della giovane denominazione Maranges, con la restante percentuale dedicata allo Chardonnay. I vigneti poggiano su suoli formati prevalentemente da marne, argilla e calcare, situati tra i 250 e i 400 metri sul livello del mare. La conduzione agronomica segue i principi dell’agricoltura biologica e, dal 2008, quelli della biodinamica, rifiutando quindi il ricorso a erbicidi, pesticidi e altre sostanze chimiche di sintesi. Quando gli acini hanno raggiunto il grado di maturazione desiderato si procede con la vendemmia manuale, accompagnata da una scrupolosa cernita delle uve. La successiva fase di vinificazione è di stampo tradizionale e artigianale, con fermentazioni alcoliche spontanee, invecchiamenti per lo più in botti di rovere di più passaggi ed esclusione di chiarificazioni e filtrazioni.

Jean-Yves e Isabelle Vantay del Domaine des Rouges-Queues coltivano alcuni dei cru più ambiti e prestigiosi di Maranges, come ‘Clos Roussots’ e ‘La Fussière’, con altre parcelle situate all’interno delle vicine denominazioni di Santenay e Hautes Côte de Beaune. Queste zone della Côte de Beaune sono interpretate dal Domaine con la massima genuinità e spontaneità, dando origine a Pinot Nero eleganti, soffici e succosi, nonché a Chardonnay di eccezionale profondità, autentico riflesso del terroir. Le bellissime etichette sono poi illustrate con diverse specie di volatili.

I vini di Rouges Queues
48,90 
74,00 
50,90 
78,90