Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Hautes Cotes de Beaune Blanc Rouges Queues 2022
Rouges Queues

Hautes Cotes de Beaune Blanc Rouges Queues 2022

Hautes Cotes de Beaune Blanc della cantina Rouges Queues è un tipico Chardonnay della Borgogna lavorato con metodi artigianali, che si riconosce per equilibrio e setosità. Un vino bianco le cui uve subiscono pressatura diretta, fermentazione spontanea con lieviti indigeni e affinamento di qualche mese in barrique. Il naso burroso e sottolineato da aromi fruttati e leggermente sapidi aprono le porte ad un palato morbido e persistente

Non disponibile

50,90 

Caratteristiche

Denominazione

Bourgogne Hautes-Côtes de Beaune AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea, nessuna chiarifica

Affinamento

Qualche mese in barrique usate

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL HAUTES COTES DE BEAUNE BLANC ROUGES QUEUES 2022

L’Haute Cotes de Beaune Blanc di Rouge Queues nasce nella parte più a sud della Cotes d’Or, una delle zone più floride e storicamente vocate per la produzione vitivinicola in Borgogna. La cantina nasce nel 1998 grazie alla passione di Jean Yves e Isabelle Vantey che decidono di coltivare circa 5 ettari di terreno comprendenti sette appellazioni differenti. La filosofia di lavoro è orientata al rispetto dei metodi tradizionali di produzione e della sostenibilità ambientale, al fine di dare vita a vini dalla qualità ineccepibile.

I vigneti dell’Haute Cotes de Beaune Blanc di Rouge Queues crescono su terreni composti da pietra marnosa, argilla e calcare per vini eleganti e ben strutturati. Essi vengono coltivati senza l’uso di pesticidi, preferendo l’agricoltura biologica e dal 2008 quella biodinamica con decotti preparati con erbe spontanee da utilizzare tra i filari. Il clima è continentale con estati calde e soleggiate e inverni freddi. La vendemmia è manuale e i grappoli di uva vengono selezionati con grande cura; la vinificazione si verifica con una parte di macerazione carbonica e una fermentazione alcolica spontanea grazie all’azione dei lieviti indigeni; affina in barrique per alcuni mesi.

L’Haute Cotes de Beaune Blanc di Rouge Queues si presenta alla vista di un giallo paglierino intenso con riflessi dorati; al naso si avvertono sentori di burro, frutta a polpa gialla matura e note salmastre sul finale. In bocca è equilibrato, setoso e avvolgente con buona persistenza sul finale che invoglia la beva calice dopo calice. In abbinamento è consigliato con piatti a base di crostacei e molluschi, verdure di stagione; curioso anche con formaggi stagionati. Perfetto per cene romantiche in riva al mare d’estate, gustando sapori inaspettati e genuini.

Colore

Giallo paglierino intenso con riflessi dorati

Profumo

Sentori burrosi, aromi di frutta matura e leggere note saline

Gusto

Morbido, rotondo, setoso con un ottimo equilibrio e una buona persistenza