Le Nostre Selezioni
Per Prezzo
Le Nostre Selezioni
Carta Vini
Provenienza
Prezzo
Le Nostre Selezioni
Carta Vini
Provenienza
Prezzo
Le Nostre Selezioni
Carta Vini
Le Nostre Selezioni
Carta Vini
Produttori
Tipologie
Le Nostre Selezioni
Grandi Distillerie
Distillerie Esclusive
Le Nostre Selezioni
Grandi Artigiani
Le Nostre Selezioni
Mondo
Produttori
Le Nostre Selezioni
Le nostre Selezioni
Tipologie
Produttori Italia
Non solo vino
Novità
I Più Visti
Regione | Egeo Meridionale (Grecia) |
---|---|
Indirizzo | Άβυθος, Καλιγάτα Καλιγάτα - 281 00 - Greece |
Nella bellissima isola di Cefalonia, appartenente all’arcipelago delle Ionie, sorge la cantina artigianale greca Sarris, impegnata con cura artigianale nella valorizzazione del panorama viticolo locale. Dopo aver a lungo lavorato come sommelier ad Atene, Panos Sarris decise di andare a monte dedicandosi alla produzione di vino nella parte sud-ovest dell’isola di Cefalonia, precisamente nella zona di Svoronata, a 10 chilometri dalla cittadina di Argostoli, realizzando il suo primo vino nel 2012.
Nel territorio aspro e terrazzato dell’isola di Cefalonia, su terreni ricchi di calcare ad altitudini che arrivano fino a 700 metri sul livello del mare, la cantina Sarris alleva esclusivamente le varietà autoctone Robola, Vostilidi, Mavrodafni e Tsaoussi. I ceppi, in parte molto vecchi e radicati a piede franco, sono attraversati da correnti salmastre che soffiano dal Mar Ionio e beneficiano del caratteristico clima mediterraneo e soleggiato dell’isola, circondati da boschi di pini neri della Cefalonia, olivi e aranci. La conduzione agronomica si rifà ai principi dell’agricoltura biologica, le rese in uva per ettaro sono bassissime e la vendemmia è svolta interamente a mano. In cantina viene adottata un’enologia minimalista, con fermentazioni spontanee, esclusione di additivi e coadiuvanti enologici e nessun ricorso a operazioni di chiarifica o filtrazione. Le vinificazioni si realizzano in vasche di acciaio inox, stessa tipologia di contenitori vinari dove i vini restano a maturare, fatta eccezione per qualche etichetta che invece invecchia in botti di rovere.
Su questi intriganti presupposti la tenuta greca Sarris realizza vini bianchi, rossi e orange accomunati da un gusto spiccatamente minerale e salino che rispecchia fedelmente l’essenza enoica dell’isola di Cefalonia. Non si tratta però di espressioni pesanti e stancanti, rese infatti leggiadre dalla sorprendente freschezza e dinamicità dovute sia alle elevate altitudini dove crescono le uve sia alla presenza di boschi vicini ai vigneti.