Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Scarbolo

Il Pinot Grigio nel cuore nella zona di Grave del Friuli
Regione Friuli Venezia Giulia (Italia)
Anno fondazione 1986
Ettari vitati 30
Produzione annuale 200.000 bt
Indirizzo Scarbolo, via Grado, 4/3 - 33050 Lauzacco (UD)
Enologo Lara Scarbolo
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10778_scarbolo_372.jpg?v=1709220346

Tra le colline di Lauzacco, in provincia di Udine, si trova la cantina a conduzione famigliare Scarbolo, fortemente intenzionata a valorizzare il territorio di Grave del Friuli, zona situata a sud del Collio, con un’attenzione particolare verso il Pinot Grigio. La tenuta è guidata da Valter Scarbolo, appassionato produttore che ereditò la passione verso il mondo del vino dal padre Gino, il quale negli anni ’60 gestiva una tenuta agricola. Valter ha fondato la sua cantina nel 1982 ed è oggi affiancato dai figli Lara e Mattia. La prima, forte degli studi in Enologia a Udine e Bordeaux, supporta il padre nelle vinificazioni, mentre Mattia, avendo studiato Finanza negli Stati Uniti, si prende cura dell’aspetto commerciale e assiste la madre Grazia nella parte amministrativa. Inoltre, dal 1994 Valter gestisce una trattoria che prende il nome di La Frasca, nel quale l’abbinamento cibo-vino è chiaramente un aspetto fondamentale.

I circa 30 ettari vitati di proprietà di cui la famiglia Scarbolo si prende cura sono radicati su suoli di origine alluvionale ricchi di argilla rossa e bruna. Il clima è caratterizzato dalla presenza di venti che soffiano dal Mar Adriatico e da notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte. La piattaforma varietale della tenuta comprende un mix di varietà autoctone, quali Friulano e Refosco dal Peduncolo Rosso, e di uve internazionali ormai divenute parte integrante della tradizione vitivinicola friulana, come il Pinot Grigio, il Sauvignon Blanc, il Merlot e il Cabernet Sauvignon. In cantina, vengono adottate vasche di acciaio inox e botti di rovere francese e di Slavonia sia per le vinificazioni sia per gli invecchiamenti.

Come accennato, i vini da Pinot Grigio rappresentano il focus della cantina Scarbolo, che interpreta questo vitigno secondo molteplici declinazioni, da espressioni complesse e raffinate come il ‘Mepari’, un bianco elevato in botti di rovere, a vini ramati che esaltano il colore degli acini, come l’accessibile ‘Il Ramato’. Non mancano tuttavia altre interpretazioni, bianche e rosse, di pregevole fattura.

I vini di Scarbolo
16,90 
14,30