Pinot Grigio 'Pipinot' Scarbolo 2023
Scarbolo

Pinot Grigio 'Pipinot' Scarbolo 2023

Il Pinot Grigio 'Pipinot' della cantina Scarbolo è un vino rosato prodotto nel territorio delle Grave, vicino a Udine. Al naso offre un bouquet aromatico e intenso in cui spiccano note di frutti rossi e agrumi, accompagnati da piacevoli sfumature minerali, mentre in bocca è fresco e di media struttura, bilanciato da una sottile acidità. Ideale per le cene informali a base di pesce, crostacei e chiacchiere conviviali!

16,90 

Caratteristiche

Denominazione

Friuli Grave DOC

Vitigni

Pinot Grigio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio inox con 24 ore di macerazione a contatto con le bucce

Affinamento

Otto mesi in vasche d'acciaio con batonnages frequenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT GRIGIO 'PIPINOT' SCARBOLO 2023

Il Pinot Grigio ‘Pipinot’ costituisce una peculiare interpretazione di questo vitigno della famiglia dei Pinot realizzata dalla realtà produttiva friulana Scarbolo. Come indica lo stesso nome, il Pinot Grigio è una varietà classificata a bacca grigia che ha verosimilmente avuto origine in Borgogna da una mutazione genetica del Pinot Nero. In Friuli ha trovato una delle sue zone di elezione e ciò ha contribuito alla sua affermazione nel mercato italiano, popolarità che oggi la colloca tra le varietà più coltivate a livello nazionale. Sebbene sia più spesso vinificato in bianco, se lasciato macerare a contatto con le bucce il Pinot Grigio dà origine a vini dal caratteristico colore ramato, come nel caso di questa etichetta.

Scarbolo ‘Pipinot’ Pinot Grigio è un’espressione in purezza dell’omonimo vitigno a bacca grigia allevato nella zona di Grave. A seguito della vendemmia le uve vengono sottoposte a 24 ore di contatto con le bucce per estrarre gli aromi e i pigmenti antocianici contenuti in esse, al termine delle quali si procede con la pressatura soffice seguita dalla fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. La conseguente maturazione di 8 mesi ha luogo nella stessa tipologia di contenitori vinari e si svolge sulle fecce fini con frequenti batonnage.

Rosa corallo dai riflessi aranciati è il colore del Pinot Grigio ‘Pipinot’ della cantina Scarbolo. Al naso si alternano sentori fruttati di lampone e fragolina di bosco, delicate note agrumate di scorza di limone e bergamotto e tenui aromi floreali. Fresco, equilibrato e scorrevole l’assaggio, sostenuto da una piacevole vena minerale che caratterizza l’epilogo di buona persistenza. Si tratta di una bottiglia che può essere accostata a formaggi freschi, antipasti di pesce o verdure fritte.

Colore

Rosa corallo con riflessi aranciati

Profumo

Note di lampone, fragoline di bosco e delicati sentori di scorza di limone e bergamotto

Gusto

Sorso fresco, scorrevole, dalla buona persistenza sul finale, sostenuto da una piacevole vena minerale

Temperatura
10-12°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rosati leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

Scarbolo

Anno fondazione1986
Ettari vitati30
Produzione annuale200.000 bt
EnologoLara Scarbolo
IndirizzoScarbolo, via Grado, 4/3 - 33050 Lauzacco (UD)

Perfetto da bere con

alt text

Sushi e Sashimi

alt text

Risotto alle verdure

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Pesce e crostacei al vapore

alt text

Frittura di pesce