Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Tenuta Mara

La vocazione biodinamica del Sangiovese sui Colli Riminesi
Regione Emilia Romagna (Italia)
Anno fondazione 2000
Ettari vitati 7
Produzione annuale 20.000 bt
Indirizzo Via Cà Bacchino, 1665 - 47832 San Clemente (RN)
Enologo Leonardo Pironi
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11063_tenuta-mara_1330.jpg?v=1709220198

La Tenuta Biodinamica Mara nasce nel 2000 dalla volontà dell'imprenditore Giordano Emendatori di rendere concreta la sua passione per il vino, progettando e costruendo la proprietà intitolata alla moglie Mara. I 7 ettari di vigneto vengono impiantati nel 2005 e vengono dedicati ad unica varietà di uve, il Sangiovese, che rappresenta il vitigno più propenso a produrre qualità nella zona riminese, qui nello specifico nei dintorni del borgo di San Clemente. L’agricoltura che i vignaioli della tenuta praticano in mezzo ai filari segue i dettami dell'agricoltura di impronta naturale, utilizzata per esaltare al meglio l’identità territoriale, portando all’elaborazione in cantina uve sane e ben mature. Oltre alla musica diffusa nei vigneti per allietare le visite degli ospiti in cantina, tra i filari della Tenuta Mara è possibile ascoltare il cinguettio di numerosi uccelli che rivestono un ruolo importantissimo nella preservazione dell’equilibrio ecologico, sostenendo così le basi dell’agricoltura biodinamica.

La cantina della Tenuta Biodinamica Mara è stata accuratamente progettata per ottenere diversi locali con altrettante luci e temperature, frutto della sola realizzazione strutturale e senza l’utilizzo di climatizzazione artificiale. Qui i locali di maggiore interesse sono divisi per funzionalità: la tinaia, dove al suo interno sono contenuti sei tini in cemento ognuno decorato da un artista differente per volere di Giordano; la bottaia, dove il vino biodinamico MaraMia riposa per dodici mesi e infine la barricaia, finemente decorata in stile bizantino, dove le espressioni di Sangiovese romagnolo affinano prima di entrare in commercio.

Alla Tenuta Mara il vino viene elaborato secondo natura: è così che in cantina, proprio come in vigna, non c’è uso di prodotti di sintesi né di scorciatoie enologiche di origine chimica. I vini non subiscono filtrazioni per non impoverire il loro tessuto ottenuto solo da una pressatura leggera e senza spremiture eccessive. Le fermentazioni svolte sono tutte ad opera di lieviti indigeni e spontanei e anche l’impiego di solfiti è al minimo possibile. Tramite questi principi la Tenuta Mara si colloca tra le realtà che si pongono l’obbiettivo di produrre un vino rispettoso della natura in un ambiente unico.

I vini della Tenuta Mara
18,50 
2 -@@-1-Gambero Rosso
25,10