Regione | Toscana (Italia) |
---|---|
Ettari vitati | 5 |
Indirizzo | Tenuta Montiani Soc. Agr., loc. Montiani, via Rubbiana Case Sparse, 61 - 50022 San Polo In Chianti (FI) |
Ubicata a San Polo in Chianti, in provincia di Firenze, Tenuta Montiani si rende artefice di una produzione volta a valorizzare le qualità dei tipici uvaggi chiantigiani, con il Sangiovese sempre protagonista. Si tratta di una realtà artigianale a conduzione strettamente famigliare, guidata dai coniugi Marinella Vallauri e Michele Gherardo Totaro, assieme a David Picci e Matteo Vallauri. I locali di vinificazione e affinamento sono ricavati all’interno dei vecchi rimessaggi dei macchinari agricoli, con la naturale protezione della pietra che consente di mantenere valori di temperatura e umidità ottimali tutto l’anno. Oltre all’aspetto vitivinicolo la fattoria produce olio e miele e si dedica all’allevamento di animali da cortile, maiali e asini.
Tenuta Montiani comprende 25 ettari complessivi, dei quali quasi 5 dedicati a vigneti, 2 a oliveti e la restante parte riservata a orto, frutteti, piante officinali e pascolo, in un contesto di florida biodiversità. Protagonista indiscusso del parco vigneti è il Sangiovese, emblema del Chianti enoico, affiancato dagli altri autoctoni Mammolo e Canaiolo e dall’uva internazionale Merlot. Le piante, che arrivano fino a 50 anni di età, sono allevate a regime biologico certificato su caratteristici terreni a prevalenza di galestro, a un’altitudine di 350 metri sul livello del mare. I filari beneficiano poi del clima mediterraneo, protetto dai boschi e accarezzato dalle brezze marine che soffiano dal litorale. Dopo la vendemmia manuale, sempre accompagnata da un’attenta selezione delle uve, i grappoli vengono diraspati e quindi ammostati per gravità nei tini di fermentazione in acciaio inox, dove i soli lieviti indigeni iniziano la trasformazione spontanea del mosto in vino, senza l’aiuto di alcun additivo e coadiuvante enologico. Concluso il processo fermentativo il vino viene infine posto a invecchiare in botti grandi di legno per un periodo che varia dai 10 ai 20 mesi.
Fiore all’occhiello della piccola produzione di Tenuta Montiani è il ‘Felix’, un rosso tipicamente toscano che si caratterizza per i suoi profumi mediterranei e per il suo gusto succoso e saporito, dall’animo tipicamente chiantigiano.