Il ‘Terra Greta’ di Tenuta Montiani è un gioiello raro del Chianti, prodotto in tiratura limitata bottiglie da un vigneto cinquantenario. Prodotto profondamente artigianale, ha una grande capacità di maturazione e rende al meglio anche a 10 anni dall’imbottigliamento. Il bouquet, inizialmente sottile, si sviluppa gradualmente rivelando intensi cenni di frutta rossa, fiori secchi, note di macchia mediterranea con tabacco e spezie dolci che arricchiscono il finale. Al palato esprime potenza ed equilibrio, dove la brillante freschezza esalta il frutto e i tannini perfettamente integrati
Il ‘Terra Greta’ rappresenta il massimo del prestigio e dell’esclusività proposte dalla realtà artigianale Tenuta Montiani, configurandosi come quintessenza dell’identità della cantina. Questa piccola tenuta biologica sita a San Polo in Chianti, frazione del comune di Greve in Chianti, produce il ‘Terra Greta’ in quantità limitatissime soltanto nelle migliori annate. L’etichetta, ispirata alle opere dell’artista italobrasiliano Alex Vallauri, è una dedica alle donne, a partire da quelle che animano Tenuta Montiani. Infatti, dietro a questa bottiglia si cela il lavoro appassionato di Marinella Vallauri e della figlia Greta Zoe.
Il Tenuta Montiani ‘Terra Greta’ ha origine da una selezione delle migliori uve di Sangiovese (85%) e Canaiolo (15%) coltivate secondo i principi dell’agricoltura biologica certificata all’interno del territorio di San Polo in Chianti, nell’estremità settentrionale del Chianti Classico, su ripidi terreni collinari. La vendemmia viene effettuata rigorosamente a mano con un’attenta cernita dei grappoli, che sono quindi ammostati in piccoli tini di legno aperti per la fermentazione alcolica spontanea, associata a una prolungata macerazione sulle bucce. Per la successiva fase di invecchiamento il vino è travasato in piccole botti di rovere francese, contenitori in cui resta a maturare per circa 24 mesi prima dell’ulteriore riposo in bottiglia di almeno un anno.
Nel calice, il ‘Terra Greta’ di Tenuta Montiani esprime un colore rosso rubino intenso dai lievi riflessi granato. L’articolata trama olfattiva è raccontata da suadenti profumi di ciliegia matura, arancia rossa, frutti neri, rosa secca ed erbe mediterranee, uniti a profondi sentori di tabacco e spezie dolci come la cannella. Il sorso riesce a coniugare potenza ed eleganza, con un tannino vellutato e ben integrato che contribuisce alla sensazione di morbidezza complessiva, supportato dalla spiccata freschezza in un finale succoso e armonico.
Colore rubino con lievi riflessi granati
Note di ciliegia e arancia, rosa secca, macchia mediterranea con tabacco e sentori di cannella
Potente e di spiccata freschezza, tannino molto integrato, morbido, succoso e armonico
Ettari vitati | 5 |
---|---|
Indirizzo | Tenuta Montiani Soc. Agr., loc. Montiani, via Rubbiana Case Sparse, 61 - 50022 San Polo In Chianti (FI) |
Carne arrosto e grigliata
Carne rossa in umido
Pasta sugo di carne
Risotto con carne
Selvaggina