Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Tsuji Honten

Due secoli di Sake da riso e acqua locale
Regione Honshu Chugoku (Giappone)
Anno fondazione 1804
Indirizzo Tsuji Honten, 116 Katsuyama, Maniwa - Okayama 717-0013 (JP)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_16639_tsuji-honten_3082.jpg?v=1713343230

La realtà produttiva giapponese Tsuji Honten, cui fa capo il marchio Gozenshu, si dedica alla produzione di sake da oltre due secoli, precisamente dal 1804, anno in cui il fondatore Yahei Tsuji diede gli albori alla Sakagura nella città di Katsuyama, situata nella parte nord della prefettura di Okayama, dal 2003 accorpata ad altri centri abitati per formare la città di Maniwa. Oggi l’attività è in mano a Maiko Tsuji, settima generazione della famiglia Tsuji dedita alla produzione di sake di altissimo livello qualitativo, la quale nel 2007 ha preso il posto del suo mentore Takumi Harada che guidò la Sakagura per oltre 40 anni. Ciò fa di Tsuji Honten una delle pochissime Sakagura del Giappone guidate da una donna. Il motto di questa realtà produttiva è “sii responsabile per la produzione del più fine sake a partire da riso e acqua locali e dalle più vere tecniche artigianali del luogo”, a evidenziare l’importante ruolo che il territorio riveste nella produzione dei sake Gozenshu. Da decenni la Sakagura ha poi puntato con decisione sulla produzione di sake Junmai, una delle qualità più pregiate, ancor prima che diventasse una moda.

Gli ingredienti fondamentali che determinano la qualità dei sake di Tsuji Honten – Gozenshu sono il clima freddo della zona settentrionale di Okayama, l’acqua particolarmente fine e il riso di prima qualità. In particolare, il riso appartiene per lo più alle varietà Omachi e Yamada Nishiki, che vengono combinate con acqua proveniente dalla sorgente del fiume locale Asahi. Nonostante diverse operazioni siano state meccanizzate nel corso del tempo, buona parte del processo produttivo è ancora manuale. Altro accorgimento fondamentale nel determinare la qualità dei sake di Tsuji Honten è l’utilizzo di grandi quantità di acido lattico per favorire l’ottimale decorso dei processi fermentativi, essenziali per produrre grandi sake.

L’obiettivo della Sakagura Tsuji Honten – Gozenshu è quello di dare vita a sake dal gusto pieno e vibrante allo stesso tempo, con una morbidezza irresistibile che incontra il gusto moderno. Oltre ai sake più classici, il marchio Gozenshu produce deliziosi sake dolci ottenuti dall’aggiunta di tradizionali succhi di frutta, come quello di yuzu e quello di prugne giapponesi, a una base di sake.

I sake di Tsuji Honten
33,00 
31,50