Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

VL92

Alla ricerca delle origini olandesi del gin, a bordo di un antico veliero
Regione Olanda Meridionale (Olanda)
Anno fondazione 2012
Indirizzo Maassluissedijk 32, 3131 KB Vlaardingen
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_9962_vl92_563.jpg?v=1709220825

Il Gin VL92 è un distillato dalla storia recente, nato dall’intuizione di due appassionati imprenditori olandesi e dal desiderio di creare un gin innovativo legato alle antiche tradizioni dell’Olanda e ispirato al genever, l’antenato del gin, un distillato nazionale le cui origini risalgono al Medio Evo.

Il VL92, prodotto nella distilleria Van Toor della città di Vlaardingen, è un distillato prodotto da una base alcolica di ‘moutwijn’, cioè di un liquore nato da birra fermentata, e rappresenta quindi la continuità tra il genever e il moderno gin. La complessità aromatica del Vl92 è dovuta ai botanicals utilizzati, tra i quali spiccano alcune componenti moderne e molto aromatiche come la foglia di coriandolo e la cannella.

Questo gin prende il nome da un antico veliero olandese che trasportava spezie esotiche, ingredienti troppo preziosi e ricercati in passato per le tradizionali ricette di preparazione del gin e che oggi sono diventati l’imprescindibile materia prima di questo innovativo Gin VL92.

I gin di VL92