"Cape Blend Florence" è un vino rosso sudafricano dal timbro intenso, morbido e strutturato prodotto nella zona di Stellenbosch. Maturato per 24 mesi in barrique, rivela un profilo corposo e avvolgente, dalla trama tannica ben integrata, arricchito da un complesso corredo aromatico di prugna, piccola frutta rossa, vaniglia, spezie dolci ed erbe aromatiche
Il “Cape Blend” di Aaldering è un vino rosso corposo e morbido della pregiata linea “Florence” che viene prodotto a Stellenbosch, la famosa area vitivinicola che da anni è diventata il punto di riferimento dei vini sudafricani. Viene realizzato da un blend di uve a bacca rossa, considerate come le più simboliche di tutta la regione: Pinotage (un ibrido scoperto proprio in Sudafrica) e Shiraz (altro nome che prende il Syrah), affiancate alle celebri varietà bordolesi, Cabernet Sauvignon e Merlot. La Aaldering Vineyards & Wines, fondata nel 2004 dai coniugi olandesi Marianne & Fons, è una delle poche Estate che, con i suoi 24 ettari vitati, ha mantenuto un carattere familiare, senza piegarsi alla fama delle grandi società e cooperative che operano nel settore.
Il “Florence Cape Blend” nasce nella Devon Valley, una piccola sottozona di Stellenbosch, che si caratterizza per un terreno ricco di granito decomposto dal colore rossastro per la presenza di ossidi di ferro. Le viti, che svettano a 155-160 metri di altitudine, vengono allevate con un’agricoltura sostenibile che combina tecniche biodinamiche a metodi biologici, rispettando al massimo la natura del luogo. Tutto parte dalla raccolta manuale delle singole uve, selezionate con cura e con diversi controlli direttamente in vigna. La fermentazione per ogni singola varietà è separata ed è svolta all’interno di botti di legno di varia dimensione. L’affinamento dura 24 mesi e avviene all’interno di barrique di rovere francese, dove il rosso matura, si ammorbidisce e si arrischisce di tutti gli aromi ceduti dal legno.
Il vino “Cape Blend Florence” si colora nel calice di un rosso intenso e scuro, di buona luminosità. Propone svariate e intense sensazioni olfattive: ciliegie matura, frutti di bosco, prugne, spezie dolci, chiodi di garofano, fiori secchi, marcate note di vaniglia e tostatura. All’esame gustativo fodera il palato con la sua morbidezza e avvolgenza, svelando una trama elegante, rotonda e di grande pulizia, sostenuta da setosi tannini. Persiste al palato, rivelandosi perfetto in accompagnamento con piatti speziati o carni rosse, cucinate alla griglia nelle famose steak house sudafricane.
Rosso intenso e scuro con sfumature granate
Note di piccoli frutti rossi, prugne scure, spezie dolci, intense sensazioni di vaniglia, tostatura e legni nobili
Rotondo, morbido, ampio e avvolgente, dai tannini ben integrati